il presidente della regione sardegna

Pagelle, la Giunta Solinas non prende la sufficienza. Si salvano solo in tre

Il presidente della Regione, Christian Solinas, è bocciato insieme alla sua Giunta. È un’insufficienza piena quella che arriva in questo fine anno per la squadra al governo della Regione. Solo tre assessori su dodici si salvano con un voto decisamente sopra la media: sono Andrea Biancareddu, titolare della Pubblica istruzione, Gianni Chessa, alla guida del Turismo, e Valeria Satta, che ha in mano la delega al Personale. Tutti gli altri non arrivano al sei tondo.

Per dare le pagelle alla politica regionale, Sardinia Post ha sentito sindacati e associazioni di categoria. La valutazione complessiva è stata invece affidata a don Ettore Cannavera, fondatore della comunità ‘La Collina’, il saggio lontanissimo dal potere e per questo il più adatto a valutare questa XVI legislatura che il 20 marzo prossimo taglierà il traguardo del terzo anno.

Oltre a Cannavera, i voti alla Giunta e agli assessori li hanno dati i tre segretari di Cgil, Cisl e Uil, Samuele Peddiu, Gavino Carta e Francesca Ticca. Per l’Ugl ha parlato il numero due regionale, Piergiorgio Piu. In rappresentanza dei sindacati autonomi, è stato Luciano Melis, per vent’anni a capo del Sadirs, a dare la pagella al centrodestra. Il giudizio sulla Pubblica istruzione porta invece la firma di Maria Luisa Serra, che in Sardegna guida la Cisl Scuola.

Ecco poi il presidente di Federalberghi, Paolo Manca, il direttore di Coldiretti, Luca Saba, e il fondatore del Gruppo di intervento giuridico, Stefano Deliperi.

Per facilitare la lettura, abbiamo diviso le tredici pagelle in altrettanti articoli. Oggi pubblichiamo i primi sei, partendo dalla voto complessivo alla Giunta e proseguendo con Andrea Biancareddu (Udc, Pubblica istruzione); Giuseppe Fasolino (Forza Italia, Programmazione); Gabriella Murgia (Quota Solinas, Agricoltura); Quirico Sanna (Psd’Az, Urbanistica); Giorgio Todde (Lega, Trasporti). Lunedì 13 completiamo le pagelle con gli altri sette giudizi su Gianni Chessa (Psd’Az, Turismo); Gianni Lampis (Fdi, Ambiente), Mario Nieddu (Lega, Sanità); Anita Pili (Sardegna 20Venti, Industria); Aldo Salaris (Riformatori, Lavori pubblici); Valeria Satta (Lega, Personale); Alessandra Zedda (Forza Italia, Lavoro). (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share