Trasporti, la pagella a Todde: “Assessore da insufficienza piena”

Air Italy chiusa e dimenticata, il bando della continuità territoriale fatto a tempo scaduto con procedura d’urgenza (e rifatto con Volotea prima esclusa e poi vincitrice della gara). Ma anche l’assenza di programmazione sul fronte delle ferrovie. È un’insufficienza annunciata quella che arriva per Giorgio Todde, il titolare dei Trasporti, quota Lega, ogliastrino di Girasole. Uno da “insufficienza piena”, secondo la valutazione di Francesca Ticca, la segretaria generale della Uil Sardegna. Ma a Todde l’insufficienza arriva anche da Samuele Peddiu, numero uno della Cgil.

La valutazione a Todde rientra in un complessivo esame sull’azione della Giunta guidata da Christian Solinas. In quest’ottica, adesso che sta finendo il 2021, Sardinia Post ha chiesto a figure importanti della società sarda, ma anche a sindacalista e rappresentanti delle associazioni di categoria, di dare le pagelle alla politica isolana.

“Non è accettabile – dice la Ticca – che un sardo non abbia lo stesso diritto alla mobilità riconosciuto agli altri cittadini, italiani ed europei. Gli oneri di servizio sui collegamenti aerei continuano a essere pensati per le sole tratte verso Roma e Milano, con pochissimi innesti su altri scali della Penisola ma senza frequenza quotidiana. Pure nell’ultimo bando della Regione si è continuato ad applicare un modello vecchio, con l’aggravante che ci sono ampie fasce orarie non coperte dai voli. L’assessore non ha svolto bene il proprio compito. Nel 2022 ci sarà un nuovo bando – ricorda la Ticca -: dobbiamo augurarci che aib sardi vengano garantite migliori condizioni di mobilità”.

Su Todde interviene anche Peddiu, che sottolinea: “L’assessore ai Trasporti non lo conosciamo. Tutto quello che sappiamo sulla sua azione politica, dall’uscita di Alitalia dal bando di emergenza della Continuità all’assegnazione delle rotte a Volotea, lo abbiamo letto sui giornali. Inclusa la notizia sulla nuova gara, di cui ugualmente non siamo stati messi al corrente su nulla”.

Nel curriculum di Todde l’unica certezza è che l’assessore ai Trasporti è in Sardegna l’uomo più vicino al commissario del Carroccio nell’Isola, il deputato lombardo Eugenio Zoffili.

[Foto Facebook]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share