Pd, staffetta rosa alla presidenza: esce Giannarita Mele, entra Lalla Pulga

È staffetta rosa alla presidenza del Pd: la nuova Assemblea regionale ha eletto Lalla Pulga, sindaca uscente di Quartucciu. Prende il posto di Giannarita Mele. Il parlamentino dem è riunito in queste ore ad Arborea, ed è la prima volta dopo le primarie del 30 aprile scorso con le quali in Sardegna è stato eletto segretario il senatore Giuseppe Luigi Cucca. La Pulga è uno dei 160 componenti dell’Assemblea, in cui è entrata da candidata nella lista di Francesco Sanna, il deputato che ha sfidato Cucca alla guida del partito isolano.

Non era scontata l’elezione della Pulga. Anzi: il suo nome è venuto fuori solo poco prima delle 16, quando la trattativa sulla presidenza del Pd si è fatta serrata. Perché la casella era inizialmente rivendicata dai popolari-riformisti, la corrente di Cabras-Fadda che alle primarie si è alleata con Cucca, ma ha corso con proprie liste raccogliendo alla fine il 32,8 per cento dei voti (14.119), pari a 53 seggi in Assemblea. Di fatto il secondo gruppo per numero di consensi. La componente del segretario-senatore, formata da ex Ds e renziani della prima ora, ha chiuso invece in testa, al 36,1 per cento (15.526 preferenze). Terza l’area Sanna, al 31,2 per cento (13.416 voti).

È stato Cucca a spingere su un nome della componente Sanna, assegnando così la presidenza alla minoranza interna del Pd sardo. Una scelta, questa, in linea con le intenzioni dello stesso segretario-senatore che da subito aveva detto di volere un partito unito. Affidare la presidenza alla corrente del più diretto avversario, equivale a un segnale di apertura e di coinvolgimento di tutti i gruppi nel governo del partito.

Questo stesso spirito unitario ha portato all’elezione dei due vicepresidenti: Dino Pusceddu per i popolari-riformisti e Guido Tendas in quota Cucca. Nominato anche il nuovo tesoriere: è Franco Pinna che prende il posto di Eliseo Secci. Scelti pure i settanta componenti della Direzione regionale.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share