Lagune aperte: sensibilizzazione ambientale e gastronomia con la Cooperativa pescatori Tortolì

Quinta edizione di ‘Lagune aperte‘, una giornata di celebrazione della cultura e delle tradizioni locali – con un focus su musica, gastronomia e artigianato – a cura della Cooperativa pescatori Tortolì in occasione del Primo maggio. La Cooperativa, composta da 40 soci, è da sempre attenta alla sensibilizzazione ed educazione ambientale. Consapevole del fatto che negli ultimi 10 anni è stata prodotta più plastica che in tutto il XX secolo, ha invitato tutti gli espositori ad adottare pratiche ecologiche azzerando la plastica. Il motto della manifestazione di quest’anno è “plastica zero, salviamo i nostri mari”. Proprio per questo motivo, oltre a incentivare un evento plastic free sensibilizzando gli standisti, ha lanciato l’iniziativa “my green glass” anche sugli ospiti per ridurre i consumi e gli sprechi. 

Il green glass, verde colore dell’ecologia, prevede che tutti coloro i quali si porteranno il bicchiere da casa riceveranno un simpatico gadget eco friendly. Basterà recarsi ai desk cassa portando con sé il proprio calice. Anche quest’anno poi c’è la collaborazione con l’Associazione artisti Ogliastra, con un repertorio ricco e variegato che spazia dalla classica all’hard rock, passando per generi anche inusuali.

Lagune Aperte 2023 ha visto un afflusso di persone talmente elevato da presupporre che “le novità di questa nuova edizione 2024 saranno incentivo sensibile per un ulteriore incremento di presenze” dice Luca Cacciatori, presidente della Cooperativa. L’offerta non si limiterà a specialità gastronomiche di mare e di terra, come pesce grigliato, pasta alle vongole da passeggio, ostriche, fritto, panini con carne, purpuzza, ma anche piadine, maialetto, arrosticini, moltissime birre artigianali ogliastrine, vini locali, dolci tipici e un angolo dedicato per gli amanti dell’aperitivo. Le novità continuano con le proposte degli artigiani ed hobbisti che ci faranno vedere le loro creazioni tessili, in legno, tessuti sardi, cucito creativo, piante tropicali. Ma anche gioielli in argilla, ceramiche, cesti in canna, prodotti in sughero, coltelli fatti a mano, manufatti in cuoio, cosmetici naturali, grani antichi, e la pesca di beneficenza dell’associazione Auser. Non ultimi per importanza, anche formaggi e salumi, giochi tradizionali in legno, sculture in marmo, pietra e uncinetti artistici.

Una vera occasione da non lasciarsi sfuggire è la possibilità di partecipare ai percorsi didattici navigando nella laguna stessa grazie al battello attrezzato della Cooperativa. Un’occasione magnifica per ammirare la flora e la fauna locale oltre agli impianti di allevamento delle famose Ostriche ogliastrine, le “Fabrizie”.

Oltre alla visita dello stagno con il battello, ci saranno anche due visite guidate a piedi alle 10:30 e alle 11:15 per scoprire da terra la vita di questa importantissima zona umida. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, sarà presente il trenino per portare le persone dai parcheggi più distanti fino al cancello. Infatti non sarebbe la prima volta che si vedono 2 chilometri di auto posteggiate per partecipare agli eventi della Cooperativa di Tortolì. “Il trenino – dice Cacciatori – vuole essere anche un gesto inclusivo per permettere a tutti, anche chi ha difficoltà deambulatorie, di poter partecipare, divertirsi e passare una splendida giornata all’aria aperta con buon cibo, buona compagnia e buona musica”.

“Sarà una splendida giornata di festa – Donatella Contu, vicepresidente della Cooperativa – con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta e il nostro mare. L’iniziativa “my green glass” è un modo per promuovere la coscienza civica e ambientale, facendo partecipare in modo attivo tutti i nostri amati ospiti. Non possiamo più far finta di niente, il nostro mare ha bisogno di noi anche quando facciamo festa, dobbiamo tutelarlo e rispettarlo, divertendoci”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share