Tutto pronto per Maker Faire Sardinia a Olbia: edizione dedicata all’Intelligenza artificiale

Manca una settimana esatta al taglio del nastro del terzo appuntamento biennale dedicato all’innovazione e al movimento dei makers.

Venerdì 26 e sabato 27 aprile, dalle 10 alle 20, al Museo Archeologico di Olbia, andrà in scena la Maker Faire Sardinia 2024, fiera dedicata, per questa edizione, al fenomeno dell’Intelligenza Artificiale. “AIRevolution > Intelligenze in Evoluzione”, il titolo scelto dall’organizzazione – il Fab Lab Olbia – con l’obiettivo, appunto, di portare l’attenzione su un argomento mainstream, capace di abbracciare ogni singolo contesto della vita quotidiana, incluso, ovviamente, il mondo dell’innovazione dei Makers.

Un fenomeno che rappresenta, quindi, una grande scommessa per questa edizione di Maker Faire Sardinia, nella quale gli addetti ai lavori, ma anche i semplici appassionati e curiosi, potranno validamente trovare uno spazio di conoscenza, approfondimento, sperimentazione, condivisione e collaborazione sulle recenti novità del settore.

“Come per le precedenti edizioni – spiegano gli organizzatori – , le due giornate di evento saranno dedicate ad esposizioni, laboratori e a talk show sul tema ‘rivoluzione ed evoluzione’ generati dai progressi applicativi dell’Intelligenza Artificiale”.

Per quanto riguarda la parte espositiva, saranno circa 60 i partecipanti, tra i quali: la Fondazione Its Tagss, l’Istituto Comprensivo di Tortolì, l’Ipsar di Arzachena, il Fab Lab del Politecnico di Bari, Il Fab Lab Dynamo (Danimarca), la Fondazione Monte Prama, Il Liceo Classico De Castro di Oristano, il Fab Lab Cagliari, il collettivo Women In 3D Printing, il Gruppo Minecraft Olbia, Make in Nuoro, Gaming Experience e Opificio Innova.

Relativamente ai laboratori didattici, che saranno tutti interamente gratuiti, l’evento può contare su un fittissimo calendario di attività: da Minecraft ai Podcast, dalle webradio alle lavorazioni digitali dell’argilla, dalla stampa 3d alimentare fino alla robotica educativa. I laboratori sono tutti prenotabili tramite la piattaforma: https://bit.ly/makerfaire2024biglietti .

Visto il successo dell’edizione 2022, verrà riproposto anche per quest’anno il format Maker Faire TV, con interviste ai partner dell’evento, agli ospiti istituzionali e un “maker corner”, nel corso dei quali i più giovani potranno raccontare le loro esperienze di makers e innovatori. Tutti i contenuti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social Instagram, Facebook, YouTube di makerfairesardinia.

Esposizione, ma anche tavole rotonde con esperti, dedicate al tema dell’Intelligenza Artificiale e agli impatti sui vari settori lavorativi e quotidiani, dalla didattica alla medicina, dall’arte alla fabbricazione digitale.

Come per le precedenti edizioni, anche l’evento 2024 avrà la sua Call for Makers (link per l’iscrizione online https://sardinia.makerfaire.com/call-for-makers/ entro il 20 aprile), attraverso la quale chiunque potrà candidarsi per presentare un progetto su temi quali: IoT & Electronics, Smart Cities, Circular Economy, Biohacking, Aerospace, Artificial Intelligence, Big data, Smart Robotics, Digital Manufacturing, Education, Robotics and AI, Mobility and Drones, Agritech & Food, Gaming. I progetti, che verranno valutati da un’apposita giuria specializzata per originalità, innovazione, impatto sociale, ambientale e fattibilità, potranno avere uno spazio dedicato all’interno della fiera.

Altri premi, che verranno consegnati in chiusura della fiera il 27 Aprile, alle ore 19, riguarderanno le categorie Best Maker (rivolto a individui o gruppi che si distinguono nel campo della fabbricazione digitale o dell’innovazione pratica), Best Artist (dedicato a riconoscere l’eccellenza e l’originalità nell’arte, includendo pittura, scultura, fotografia, performance, e altre forme espressive), BEST Ai in makeE (per le soluzioni di intelligenza artificiale che hanno apportato contributi significativi nel campo della fabbricazione).

“Forte del grande risultato in termini di partecipazione e risalto mediatico delle due precedenti edizioni spiegano ancora gli organizzatori -, quella del 2024 ha raccolto una partnership solida composta da diversi soggetti istituzionali che hanno creduto fin da subito al progetto del Fab Lab di Olbia. Tra questi, il Comune di Olbia, che ospiterà l’evento nella magnifica location del Museo Archeologico, la Camera di Commercio di Sassari – Innovation Lab, la Fondazione di Sardegna, il Banco di Sardegna, il Cipnes, Cna Gallura, Mater Olbia Hospital, Its Tagss Academy, Confcommercio e Confassociazioni Sardegna”.

Per ulteriori dettagli sul programma ufficiale: https://sardinia.makerfaire.com/programma/ . L’inaugurazione dell’evento è prevista per venerdì 26, alle 10.

Ecco il programma

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share