25 aprile, Alessandra Todde: “Celebriamo i valori della Costituzione antifascista e della resistenza”

“I nostri padri costituenti hanno scritto la Costituzione, che è antifascista e chiunque abbia timore o imbarazzo nel dire e urlare a gran voce che noi siamo una Repubblica basata sull’antifascismo, non sta seguendo i dettami della Costituzione. Bisogna ricordarlo e avere il coraggio di dimostrarlo quotidianamente”. La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha celebrato il 25 aprile nella sua città natale, Nuoro: ha deposto una corona di fiori nel sacrario militare del cimitero, insieme al sindaco Andrea Soddu, al prefetto Giancarlo Dionisi, al segretario provinciale dell’Anpi, Graziano Pintori, e ai dirigenti delle forze dell’ordine.

“Condividendo le parole del segretario dell’Anpi voglio dirvi che questa non è una giornata come le altre – ha detto la governatrice, che ha intonato Bella ciao insieme ai membri dell’Anpi – ma è un giorno in cui parole come libertà, democrazia e pace, hanno un significato e un peso diverso. Voglio dedicare questa giornata a tutte le donne che si sono battute ieri per la resistenza e per liberarci dal fascismo e dal nazismo e che oggi continuano a combattere per liberarci da questa oscurità che sta cercando di portarci indietro di tanti anni. E’ importante ricordarci che i diritti non sono acquisiti e che dobbiamo portare avanti una lotta quotidiana. E allora facciamo in modo che questo 25 aprile sia una giornata come lo devono essere tutti i giorni, per i diritti, contro le guerre e per ricordarci di portare avanti sempre i nostri valori”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share