Voto del 25 settembre, l’Isola avrà 16 parlamentari: 17 liste in corsa, ecco tutti i candidati

La campagna elettorale delle Politiche 2022 ha preso il via anche in Sardegna, con la presentazione delle liste scaduta ieri alle 20. I giochi delle candidature sono dunque fatti, adesso comincia la caccia al voto. Con il taglio dei parlamentari, nell’Isola i seggi si riducono da 25 a 16, di cui 11 posti da deputato e 5 da senatore.

Si vota con il Rosatellum: vuol dire che sono previsti sia colleghi plurinominali che uninominali. Nel primo caso il sistema elettorale è proporzionale: significa che in base ai voti raccolti avviene l’assegnazione dei seggi, la cui ripartizione avviene rispettando lo sbarramento del 3 per cento; nel secondo caso le sfide sono dirette, comanda il maggioritario e non esiste un limite di preferenze. Di seguito pubblichiamo tutti gli articoli di Sardinia Post con le liste dei partiti e le sfide nelle circoscrizioni plurinominali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share