Voto di settembre, le sfide dirette: dai big agli sconosciuti. Ecco tutti i nomi

Sono le sfide dirette delle Politiche 2022, una corsa a chi prende più voti e che si gioca tutta nei territori, attraverso i collegi uninominali (si chiamano così proprio perché ogni coalizione o partita si presenta alle urne con un solo candidato). Sono sei, divisi tra i quattro della Camera e i due del Senato. Alle Politiche del 2013, aveva vinto ovunque il Movimento Cinque Stelle. Da allora il quadro politico nazionale è profondamente cambiato. Ecco gli sfidanti.

Alla Camera, nel collegio di Cagliari Città Metropolitana, la gara all’ultimo voto ha quattro nomi: Ugo Cappellacci, la quota Forza Italia del centrodestra; Andrea Frailis il dem che rappresenta il centrosinistra; Mauro Congia, medico del Microcitemico, il candidato scelto da M5s con le Parlamentarie; Franco Stara, il consigliere regionale candidato col Terzo Polo di Renzi e Calenda. Per Unione Popolare ecco Claudia Ortu.

Nel Sulcis-Medio Campidano per il centrodestra corre l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis (Fdi); Franca Fara, dirigente scolastica, è invece la scelta del Pd. Per i Cinque Stelle si presenta alle urne Loredana La Barbera, mentre Alberto Cacciarru è il candidato del Terzo Polo. Per Unione Popolare ecco Sabrina Milanovic.

Nel collegio Nuoro-Oristano per il centrodestra c’è Barbara Polo (Fdi), vicesindaca di Ozieri. Se la vedrà con Michele Piras, ex deputato di Sel, con il senatore uscente di M5s, Emiliano Fenu, e con Stefano Coinu che corre per Renzi-Calenda. Per Unione Popolare si presenta Gianfranca Salvai.

Sempre alla Camera, nel collegio Sassari-Olbia: per il centrodestra si presenta alle urne il leghista Dario Giagoni, mentre per il centrosinistra la costituzionalista Carla Bassu. Il deputato uscente Mario Perantoni è il candidato di M5s, mentre col Terzo Polo corre Maria Giovanna Pedoni. Per Unione Popolare c’è Andrea Lai.

Nei due collegi uninominali del Senato, nel Nord Sardegna per il centrodestra c’è l’ex presidente di Palazzo Madama, Marcello Pera (scelto da Fdi); per il centrodestra corre il dem Gavino Manca, deputato uscente. M5s si presenta con Marcello Cherchi, la lista Renzi-Calenda ha candidato Valerio Zoccheddu. Con Unione popolare corre Lucia Brocca.

Nella circoscrizione Sud Sardegna di Palazzo Madama questi gli sfidanti: la coordinatrice regionale di Fdi, Antonella Zedda, per il centrodestra; l’ex rettrice dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, per il centrosinistra; Sabrina Licheri, ex sindaca di Assemini, per il Movimento 5 stelle; Claudia Medda, ex assessora a Cagliari, per il Terzo Polo di Renzi-Calenda. Con Unione Popolare si presenta Giovanni Fancello.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share