Solinas e Zoffili convocano gli alleati. Prime certezze sui nomi dei capilista

Programma, liste, adempimenti burocratici pre-voto e impostazione della campagna elettorale. Sono questi i punti all’ordine del giorno con cui il commissario della Lega, Eugenio Zoffili, ha convocato la coalizione di centrodestra in accordo col senatore e candidato governatore, Christian Solinas. L’appuntamento è fissato per domani, alle 15,30 a Cagliari, nella sede del Psd’Az, in via Regina Margherita.

I dirigenti degli undici partiti che formano lo schieramento di Solinas si vedono per la prima volta dopo la formalizzazione dell’investitura lo scorso 30 novembre a Barumini. Al senatore sarà sottoposta una bozza del programma sul quale ha lavorato per tutto il mese di dicembre il gruppo coordinato dal vicecommissario leghista Dario Giagoni. Un gruppo da undici, in rappresentanza di tutte le forze, e che ha messo nero su bianco i punti programmatici principali. Sono una quindicina in tutto e andranno a “costituire un testo snello, di facile lettura, con una pagina dedicata a ogni singolo tema”, hanno ripetuto in più di un’occasione dalla coalizione.

LEGGI ANCHE: Corsa alle candidature delle Regionali: ecco i nuovi nomi, le liste si allungano

Il tavolo di domani segue le scadenze imposte dal voto il 24 febbraio. Infatti: il 13 e 14 gennaio, in Corte d’Appello a Cagliari, andranno depositati i simboli. Il 20 e 21 le liste. Il 24 le candidature alla presidenza, in una partita che potrebbe essere a sette (leggi qui).

LEGGI ANCHE: Il ‘calciomercato’ delle Regionali 2019: candidati contesi, scontro tra partiti

E proprio sugli aspiranti consiglieri regionali il centrodestra farà sintesi sulle scelte dei singoli partiti. Nel Psd’Az, i capilista dovrebbero essere il giornalista Ignazio Artizzu a Cagliari; il presidente Antonio Moro, anche lui giornalista, a Sassari; il sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, a Nuoro; il consigliere regionale uscente, Domenico Gallus, a Oristano. La Lega come primo nome della lista sceglierà Andrea Piras, coordinatore dei giovani, a Cagliari; in Gallura il vicecommissario Giagoni; a Nuoro il consigliere comunale Pierluigi Saiu, ex di Forza Italia; a Oristano Annalisa Mele, medico del Pronto soccorso all’ospedale San Martino. In quota Riformatori i capilista più probabili sono Michele Cossa a Cagliari e Matteo Sanna in Gallura. Nei Fratellli d’Italia il consigliere regionale uscente, Paolo Truzzu, guiderà gli Fdi nel capoluogo.

LEGGI ANCHE: Regionali, i primi nomi sicuri delle liste: si fanno largo gli aspiranti consiglieri

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share