Eletti i 2 vicepresidenti del Consiglio: caselle occupate da Riformatori e Pd

La terza seduta del Consiglio regionale – la prima senza il presidente Solinas, impegnato a Roma per i problemi della continuità territoriale e del Porto canale – è iniziata con il discorso di insediamento del presidente del Consiglio Michele Pais ed è servita anche a definire l’ufficio di presidenza. Il nuovo numero uno dell’Assemblea potrà ora contare su due vicepresidenti, per la maggioranza è stato scelto Giovanni Antonio Satta dei Riformatori che ha ottenuto 30 preferenze con un voto nullo (il nome indicato è stato Giovanni Maria) e quattro in meno del previsto (35, considerando l’assenza di Christian Solinas)  mentre per l’opposizione è stato eletto il Pd, Piero Comandini che ha ottenuto 20 voti, due in più rispetto alla coalizione di centrosinistra.

LEGGI ANCHE: Consiglio regionale, ecco le squadre: definiti i dieci presidenti dei gruppi

Gli altri voti sono andati a Roberto Li Gioi del Movimento cinque stelle (uno in più rispetto alla squadra M5s) e una preferenza è andata anche a Giorgio Oppi (Udc). Se la scelta delle minoranze è arrivata subito, sono state decisive le trattative dell’ultimo minuto per scegliere il vicecapitano della maggioranza, come confermano i quattro voti del centrodestra andati dispersi (due a Comandini, uno a Li Gioi e uno a Oppi).

LEGGI ANCHE: Il presidente Pais tra Deledda e pastori. Il saluto in catalano: “Bon treball a tots”

I consiglieri regionali sono poi stati richiamati al voto per scegliere i tre questori, con la possibilità di indicare due nomi nella scheda. Hanno ottenuto più preferenze e sono stati eletti Giorgio Oppi (Udc) con 35 voti e Nanni Lancioni (Psd’Az) con 35 per la maggioranza e Antonio Piu (Futuro in Comune, del gruppo Progressisti) con 16 voti per l’opposizione. Hanno ricevuto preferenze anche Alessandro Solinas (M5s, 8 voti), Carla Cuccu (M5s, un voto) e Daniele Cocco (LeU, un voto) e ci sono state due schede bianche.

Come segretario del Consiglio i consiglieri hanno scelto Emanuele Cera (Forza Italia) con 33 preferenze, con Carla Cuccu (M5s) che ne ha ottenuto 6, un voto per Giorgio Oppi (Udc) e 18 schede bianche. I gruppi rimasti esclusi dagli incarichi potranno chiedere di esprimere altri segretari dell’Aula.

M.Z.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share