Comunali 2021, poche sindache: solo 12 su 96 eletti

Ancora e sempre troppo poche. Nella tornata elettorale appena conclusa nell’Isola i risultati non hanno regalato una presenza consistente delle donne alla guida dei Municipi. Se in campagna elettorale gli eserciti segnavano una presenza femminile già rada, 33 donne su 182 aspiranti primi cittadini, a spoglio concluso sono 12 le elette sui 96 neosindaci totali.

Una percentuale che si attesta sul 12,5 per cento, più bassa di sette punti rispetto alla scorsa tornata delle amministrative, cinque anni fa, quando, su 93 Municipi, solo 18 erano stati guadagnati dalle donne, ma con un’incidenza più alta (19,3%). Il dato nazionale aggiornato a poco prima della appena conclusa tornata elettorale si ferma a una presenza femminile di sindache in Italia del 15 per cento.

Ecco l’elenco delle donne che hanno guadagnato, o riconfermato, la fascia tricolore. Riconfermata con 1.387 voti Daniela Falconi a Fonni (Nuoro), che ha esternato subito la sua felicità sui social, ed Elvira Usai a San Giovanni Suergiu (Sud Sardegna), scelta da 2.274 cittadini, con il 65,84 per cento delle preferenze. Soddisfazione anche per la consigliera regionale Maria Laura Orrù che conquista Elmas (Città Metropolitana di Cagliari) con 2.053 preferenze. Un’altra consigliera regionale, Annalisa Mele (Lega), si impone da unica candidata a Bonarcado (Oristano). Tramatza (Oristano) rimane rosa uscente, Maria Sebastiana Moro era la candidata unica e ha preso il posto di un’altra prima cittadina, l’uscente Francesca Piredda.

Dorgali, in Baronia (Nuoro), la sfida in rosa è stata vinta da Angela Testone sulla consigliera regionale del Psd’Az, Elena Fancello, nota Sacu. Isangela Mascia è la nuova sindaca di Domusnovas, nel Sud Sardegna. Ha vinto una sfida a quattro, battendo anche il primo cittadino uscente, Massimiliano Ventura. La Mascia ha chiuso al 45,84 per cento.

Sempre nell’Iglesiente, a Buggerru, Laura Cappelli, sindaca uscente ha ottenuto 446 preferenze (57,9 per cento). Ilenia Vacca, unica candidata a Ovodda, sostituisce una donna. A Monteleone Roccadoria (Sassari), vince Giovannina Fresi. A Orosei (Nuoro) Elisa Farris. A Triei Anna Assunta Chironi e a Baradili Maria Anna Camedda. Mancata elezione a Nureci per Daniela Medda, che ha preso 80 voti ma ha mancato il quorum.

Marzia Piga

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share