Comuni sotto i 15mila abitanti: ecco i 93 nuovi sindaci. Le donne sono 18

Ore 7,30. Sorpresa a Villacidro, ex capoluogo della soppressa provincia del Medio Campidano: Marta Cabriolu (41,37 per cento) – la diciottesima donna di questa tornata elettorale, vince contro il vicesindaco uscente, Federico Sollai (34,56). Terzo e quarto rispettivamente Giancarlo Carboni (12,74) e Dario Piras (11,31). Con la Carbiolu sono alleati i civatiani che, per la prima volta dopo il divorzio da Matteo Renzi, governano una città in Sardegna.

Ore 7,15. A Soleminis (Sud Sardegna) è stata eletta una donna: è la sedicesima di queste Comunali. Si chiama Rita Pireddu e col 57,83 ha battuto Giorgio Lecis. A Tertenia (Ogliastra) Giulio Murgia ha vinto contro Paolo Cocco. Ancora una donna a Tramatza (Oristano), la diciassettesima: Francesca Piredda ha battuto Francesco Enna e Michele Piga. In Gallura, a Trinità D’Agultu e Vignola, Giampiero Carta chiude davanti a Francesco Lepori.

Ore 7,00. A Sarroch il sindao uscente Salvatore Mattana, ex consigliere regionale, viene riconfermato col 65,51 per cento. Mattana è del Pd ma guidava una civica, come nella totalità dei Comuni sotto i 15mila abitanti andati alle urne. Lo sfidante era Francesco Murgia. A Sennori (Sassari) il nuovo sindaco è Nicola Sassu (31,74): nella sfida a quattro ha battuto Antonio Canu, Melania Cossu e Salvatore Porru. A Siniscola (Nuoro) Gian Luigi Farris, noto Tardelli, ha battuto Gian Pietro Gusai, Antonio Satta e Lucio Carta. A Solarussa (Oristano) ha vinto il consigliere regionale Mario Tendas che era l’unico candidato.

Ore 6,40. A San Giovanni Suergiu (Sulcis), Comune che era stato commissariato un anno fa per via di Sindacopoli, ha una nuova prima cittadina: è Elvira Usai, quindicesima donna di queste Amministrative. La Usai ha vinto col 55,18 per cento battendo Antonio Fanni ed Erminio Meloni. A San Nicolò Gerrei (Sud Sardegna) vince di un soffio Stefano Soro: 50,66 per cento contro il 49,33 di Silvestro Furgas. A Sardara Roberto Montisci (58,08) batte Roberto Caddeo.

Ore 6,30. A Perdaxius (Sulcis) la vittoria è andata a Gianfranco Trullu: 63,44 per cento contro Giancarlo Desogus. A Ruinas (Oristano) Ester Tatti era la sola candidata: è la quattordicesima donna che conquista il Municipio in queste Amministrative.

Ore 06,20. A Narcao (Sulcis) Danilo Serra supera di misura Gianni Melis: 50,53 contro 49,46. A Gesico (Sud Sardegna) plebiscito per Cinzia Porceddu, tredicesima donna eletta sindaco: ha vinto con l’85,96 per cento contro Marco Pani. A Olmedo (Sassari) vittoria per Toni Faedda col 50,74. Sconfitti Angela Simula e Gianfranco Muroni. A Orosei (Nuoro) Nino Canzano è stato eletto sindaco col 45,22: gli sfidanti erano Franco Mula e Pina Giovanna Dalu.

Ore 06,10. Cristian Cabiddu è il nuovo sindaco di Gonnesa (Sulcis): ha vinto col 45,10 per cento di preferenze battendo Giorgio Lenzu e Giuseppe Piga. A Isili (Sud Sardegna) il sindaco eletto è Luca Pilia (47,82): ha sconfitto Antonello Corona e Maria Bonaria Mura. A Luras è sta riconfermata Marisa Careddu, dodicesima donna che conquista il Municipio in questa tornata elettorale: ha chiuso al 54.97 per cento contro Antonio Pirisinu. A Marrubiu (Oristano) Andrea Santucciu prevale su Lorenzo Solinas: 68,18 contro 31,81. A Masainas, sempre nell’Oristanese, Ivo Melis è sindaco col 54,01: l’altra candidata era Alice Pisano. Nel Sassarese a Mores è stato eletto Giuseppe Ibba (59,12 per cento): ha battuto Domenico Serra. A Muros, invece, Federico Tolu (55,41%) ha sconfitto Antonio Bacchiddu.

Ore 5,50. A Elmas vince Tonio Ena, il candidato che rappresenta la continuità col primo cittadino uscente Walter Piscedda. Ena ha chiuso al 44,27. Battuta Maria Laura Orrù (28,85) che era sostenuta anche dai civatiani. Terza Giulia Suella, col 16,61.

Ore 5,30. Giovanni Daga è il nuovo sindaco di Nuragus (Sud Sardegna): nella sfida con Ombretta ladu ha chiuso al 50,30 per cento. A Dualchi (Nuoro) Ignazio Piras ha battuto Antonella Maria Maddalena Licheri (60,43 contro 39,56).

Ore 5,10. L’undicesima donna è stata eletta a Dorgali (Nuoro): Maria Itria Fancello, del Movimento Cinque Stelle, è stata eletta col 41,67 per cento. Ha battuto due civiche guidate rispettivamente da Lino Fancello e Anna Monne.

Ore 05,05. Battaglia storica a Telti, in Gallura: il sindaco uscente, Gianfranco Pinducciu, ha battuto Matteo Sanna, il suo ex pupillo diventato poi consigliere regionale. Pinducciu ha vinto col 50,40 per cento. C’era anche un terzo candidato, Gesuino Todde che si è fermato al 16,80. A Uri (Sassari) la deci,a donna sindaco: Lucia Cirroni ha battuto Pierpaolo Risso. A Villamar (Sud Sardegna) Fernando Cuccu è sindaco col 52,66 per cento. Sconfitto Lino Melis. A Scano Montiferro (Oristano) Antonio Flore vince di misura su Valeria Dettori: 50,54 contro 49,45. Sul filo di lana anche la sfida a Turri (Sud Sardegna) dove Martino Picchedda ha ottenuto il 50,15 per cento contro Giovanni Satta. A San Vito (Sud Sardegna) vittoria per Marco Antonio Siddi al 52,50 contro Patrizio Buccelli.

Ore 04,50. Antonio Fadda è il sindaco di Orani (Nuoro): ha chiuso al 64 per cento battendo Tonino Puddu. A Orotelli, sempre nella provincia barbaricina, Nannino Marteddu è stato eletto col 61,92 per cento. Ha prevalso su Luisa Carta. A Pauli Arbarei (Sud Sardegna) vittoria per Emanuela Cadeddu, nona donna eletta sindaco. Sconfitto Alessandro Cadeddu.  A Ruinas (Oristano) Ester Tatti era la sola candidata: è la decima donna che entra in Municipio in questa tornata elettorale.

Ore 04,25. Nel Nuorese a Loculi vince Alessandro Luche col 51,11 per cento: ha battuto Vincenzo Secci.  A Lodè è stato eletto Graziano Spanu con un ennesimo plebiscito: 89,66 per cento contro Franca Depalmas. A Lotzorai, in Ogliastra, Antonello Rubiu ha avuto la meglio su Cesare Alessandro Mannini e Giancarlo Serra: elezione incassata col 48,47 per cento. A Ollastra (Oristano) correva da solo Giovannino Angelo Cianciotto. A Musei, nel Sulcis, Antonello Cocco ha battuto di misura Carlo Ruvioli: 50,53 contro 49,46.

Ore 04,10. La settima donna sindaco di questa tornata elettorale è Giovanna Melis che a Esterzili (Sud Sardegna) ottiene il 70,74 per cento. Battuta Alessia Rita Boi. Pure a Gesico, sempre nell’ex provincia di Cagliari, invece una donna con un altro plebiscito: Cinzia Porceddu incassa l’85,96 per cento contro Marco Pani.

Ore 3,50. A Villanovaforru (Sud Sardegna) vince Maurizio Onnis, unico candidato sindaco come nell’Oristanese è successo anche a Zerfaliu e a Villaurbana, dove sono stati eletti rispettivamente Lino Pinuccio Chelo Paolo Pireddu. Nel Sulcis, a Villaperuccio, è stato eletto Antonello Pirosu: 51,26 per cento. Battuta Maria Grazia Peis. Ad Alà dei Sardi, in Gallura, vittoria per Francesco Ledda che ha chiuso al 51,08 per cento. Sconfitto Mario Carta. A Bonorva (Sassari) Antonello Zanza vince contro Massimo D’Agostino. A Decimoputzu (Sud Sardegna) è sindaco Alessandro Scano che ha vinto col 69,59 per cento lasciando dietro Gianfranco Sabiucciu.

Ore 3,30. A Benetutti (Sassari) il sindaco è Enzo Cosseddu: 53,80 per cento. Sconfitto Cristian Roccu. A Bonarcado (Oristano) Franco Pinna batte Antonella Sanna chiudendo al 60,14 per cento. A Codrongianos (Sassari) vittoria per Andrea Modetti col 52,79 per cento. Battuta Antonella Pinna. A Gergei (Sud Sardegna) eletto Rossano Zedda che col 60 per cento ha superato Antonello Spanu. A Gonnoscondina (Oristano) incassa l’elezione Pierpaolo Sitzia: raggiunge il 65,45 per cento e batte Roberto Podda.

Ore 03,10. La quinta donna sindaco di questa tornata elettorale è Daniela Falconi che a Fonni vince col 57,22 per cento battendo Stefano Coinu, l’uscente al quale è stata incendiata l’auto alla vigilia del voto. A Orani (Nuoro) Antonio Fadda batte Tonino Puddu col 64 per cento. A Sant’Andrea Frius (Sud Sardegna) è stato eletto Simone Melis (era l’unico candidato). A Tula (Sassari) amministrative vinte da Gino Satta che ha raccolto il 51,75 per cento superando Costanzo Foddai. Sfida al femminile pure a Triei (Sassari): Anna Assunta Chironi batte Stefania Splandesci col 71,73 per cento (sesta donna sindaco).

Ore 02,50. Salvatore Corrias, col 73,12 per cento, è il nuovo sindaco di Baunei (Ogliastra). Ha battuto Stefano Orrù. A Bulzi (Sassari) Edoardo Multineddu vince contro Palmiro Fausto Sardu raccogliendo il 53,33 per cento. A Cuglieri (Oristano) erano in corsa in tre: è stato eletto Giovanni Paniche (48,06%). Battuti Andrea Loche e Giovanni Battista Foddis. A Esporlatu (Sassari) col 53,89 per cento è primo cittadino Francesco Giuseppe Furriolu che ha sconfitto Paolo Nieddu.

Ore 02,30. A Escalaplano (Sud Sardegna) è bastato il quorum a Marco Lampis, unico candidato sindaco in corsa in queste elezioni. A Nureci (Oristano) ha vinto Sandrino Concas che ha raccolto il 53,81 per cento di preferenze. Battuto Emanuel Atzori.

Ore 02,15. Sindaci donna (e sono quattro) anche a Borore nel Nuorese e a Buggerru (Sulcis). Nel primo dei due centri vittoria con plebiscito per Sebastiana Carboni che ha battuto Piero Virdis con l’80,07. A Buggerru vittoria per Laura Cappelli (55,44%) contro Nicola Piras.

Ore 02,00. A Villasalto, uno dei Comuni travolti dallo scandalo di Sindacopoli, ha un nuovo sindaco: è Paolo Maxia eletto 68,57 per cento. Battuto Silvestro Frau.

Ore 01,44. Secondo sindaco donna di queste Amministrative 2016 in una sfida tutta al femminile: a Senis (Oristano) è stata eletta Maria Serena Massa col 50,74 per cento di consensi. Battuta Annetta Soi. A Silanus, in provincia di Nuoro, ha vinto Gian Pietro Arca, eletto col 59,19 per cento. Angelo Antonio Morittu si è invece fermato al 40,80.

Ore 01,25. È Danilo Piras il sindaco eletto a Genuri (Sud Sardegna). Ha vinto col 56,32 per cento battendo Antonio Virgilio Simbula. A Selegas, sempre nell’ex provincia di Cagliari, in Municipio va Giorgio Casula col 59,34 per cento di preferenze. Sconfitto Alessio Piras.

Ore 01,10. Plebiscito a Orgosolo: il primo cittadino uscente, Dionigi Deledda, indagato lo scorso gennaio per presunte irregolarità nell’affidamento di un appalto, è stato rieletto col 94,30 per cento. Deledda è finito al centro di un’inchiesta aperta dalla Procura di Nuoro e che coinvolge altre undici persone. Il sindaco riconfermato ha battuto Santina Cossu.

Ore 01,05. Con Baradili (Oristano) salgono a sedici i sindaci eletti: la guida del Municipio va a Lino Zedda che ha sommato il 56,25 per cento battendo Giuseppe Andrea Manias. A Las Plasas (Sud Sardegna) vince Ernesto Nocco, eletto col 53,26. Il candidato sindaco sconfitto è Paolo Melis.

Ore 00,55. Scrutinio chiuso anche a Siris (Oristano): il sindaco eletto è Marco Floris che ha battuto Paolo Pilloni raccogliendo il 61,66 per cento dei consensi.

Ore 00,45. A Monteleone Rocca Doria, in provincia di Sassari, ha vinto Antonello Masala: è stato eletto col 51,48 per cento di preferenze. Il candidato sindaco sconfitto è Leonardo Caria (48,51%).

Ore 00,35. È Marco Marrocu il nuovo sindaco di Albagiara (Oristano). È stato eletto col 54.06 per cento battendo Maria Luisa Carboni che si è fermata al 45,93.

Ore 00,09. A Ovodda Cristina Sedda comincia il suo terzo mandato consecutivo. Anche nel suo caso, essendo l’unica candidata per il Municipio, era sufficiente il raggiungimento del quorum per centrare l’elezione. Ha votato il 65,93 per cento degli aventi diritto.

Ore 23,50. Salgono a undici i sindaci già eletti in Sardegna perché unici candidati: Francesco Dui è stato riconfermato ad Ardara, mentre Franco Spada ha preso il posto di Salvatore Oggiano a Cargheghe. Entrambi i centri sono nel Sassarese.

Ore 23,37. Sindaci già eletti anche a Martis, Nughedu San Nicolò e Borutta, tutti nel Sassarese. Partita chiusa per Tiziano Antonio Gavino Lasia, Michele Carboni e Silvano Quirico Salvatore Arru rispettivamente. Anche qui i dati sono definitivi perché i tre erano gli unici candidati.

Ore 23,30. È Antonio Carboni è il nuovo sindaco di Banari, il paese dell’ex consigliere regionale Gavino Sale. L’insegnante, 53enne, è già sindaco senza aspettare lo spoglio delle schede. Questo perché era l’unico candidato e bastava che si raggiungesse il quorum per rendere valida la sua elezione. Il dato di Banari si aggiunge ai Comuni di Ulassai (Ogliastra), Barrali (Sud Sardegna), Gadoni (Nuoro), Cardedu (Ogliastra) e Armungia (Sud Sardegna), dove i sindaci sono stati eletti prima delle 23 perché c’era una sola lista in corsa e bastava raggiungere il quorum dei votanti (qui tutti i nomi)

Diretta elettorale curata da Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share