Comunali 2016, San Giovanni Suergiu volta pagina dopo Sindacopoli

Un anno fa il Comune era stato commissariato dopo l’arresto dell’allora sindaco. Ecco anche l’elenco dei 95 Comuni sotto il 15mila abitanti che vanno al voto.

C’è anche San Giovanni Suergiu (6.020 abitanti nel cuore del Sulcis) tra i 101 Comuni che vanno al voto il prossimo 5 giugno. Il centro dell’ex Provincia di Carbonia-Iglesias torna alle urne dopo un anno di commissariamento, scattato perché l’allora sindaco, Federico Palmas, era stato arrestato nell’ambito di Sindacopoli, l’inchiesta sui presunti appalti sospetti.

Si sono candidati in tre per amministrare il Municipio: intanto ecco Elvira Usai che con Palmas era vicesindaco e assessore ai Servizi sociali. Ma l’ex primo cittadino, dei Riformatori, l’aveva cacciata dopo che la Usai si era candidata alle Regionali del 2014 con Sardegna Possibile di Michela Murgia. La Usai è la leader di una lista civica. Gli sfidanti sono il dem Antonio Fanni, segretario cittadino del Pd, ed Erminio Meloni, anche lui civico.

Nel Sulcis gli altri nove Comuni che vanno al voto sono: Carbonia (leggi qui), Buggerru, Domusnovas, Gonnesa, Masainas, Musei, Narcao, Perdaxius e Villaperuccio.

Nel Cagliaritano oltre al capoluogo (leggi qui) e a Capoterra, Monserrato e Sinnai (leggi qui), ci saranno nuove elezioni ad Armungia, Barrali, Decimoputzu, Elmas, Escalaplano, Esterzili, Gerrei, Gesico, Isili, Nuragus, San Nicolò Gerrei, San Vito, Sant’Andrea Frius, Sarroch, Selegas, Soleminis e Villasalto.

Nel Medio Campidano le urne si apriranno intanto nell’ex capoluogo di Villacidro (leggi qui), più Genuri, Las Plassas, Pauli Arbarei, Sardara, Setzu, Turri, Villmar e Villanovaforru.

Nel Nuorese il 5 giugno votano gli abitanti di Austis, Borore, Dorgali, Dualchi, Fonni, Gadoni, Loculi, Lodè, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Ovodda, Silanus e Siniscola.

In Ogliastra i Consiglio comunali si rinnovano a Baunei, Cardedu, Lotzorai, Tertenia, Triei e Ulassai.

In Gallura oltre a Olbia (leggi qui) nuove elezioni ad Alà dei Sardi, Luras, Telti e trinità d’Agultu.

Nell’Oristanese questi i Comuni al voto: Albagiara, Baradili, Bonacardo, Cuglieri, Gonnoscodinas, Marrubiu, Nureci, Ollastra, Ruinas, Scano Montiferro, Senis, Siris, Solarussa, Tramatza, Villaurbana e Zerfaliu.

Nel Sassarese, infine, tornano ai seggi nei centri di Anela, Ardara, Banari, Benetutti, Bonorva, Borutta, Bulzi, Cargeghe, Codrongianos, Esporlatu, Martis, Montaleone Rocca Doria, Mores, Muros, Nughedu San Nicolò, Olmedo, Sennori, Tula e Uri.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Amministrative 2016, campagna elettorale al via. Sfida clou a Cagliari

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share