Fonni, attentato alla vigilia delle elezioni: incendiata auto del sindaco

Un clima elettorale carico di tensione è quello che si respira da questa mattina a Fonni: nella notte, intorno alle 2 del mattino, qualcuno ha dato alle fiamme l’auto del sindaco uscente, Stefano Coinu, parcheggiata davanti alla sua abitazione nel centro del paese.

L’incendio è stato spento grazie all’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e i carabinieri del paese che indagano sull’episodio. Non ci sono dubbi sulla matrice dolosa dell’attentato: erano presenti infatti tracce di liquido infiammabile. L’auto è stata distrutta.

L’episodio è certamente legato alle elezioni per il rinnovo del’amministrazione comunale: domani a Fonni così come in altri 98 comuni si vota per eleggere il sindaco e i consiglieri. Stefano Coinu è in corsa per la riconferma: è sostenuto dalla lista civica Alternattiva per Fonni.

“E’ un modo di comunicare barbaro da cui non bisogna farsi intimorire, piuttosto bisogna lavorare per cambiare un modo culturale, presente purtroppo nei nostri paesi, di mandare messaggi a chi amministra le nostre comunità”. Così il sindaco uscente di Fonni Stefano Conu commenta al telefono con l’ANSA l’attentato incendiario subito stanotte.

Un simile atto intimidatorio, due anni e mezzo fa, era stato messo a segno nei confronti del vicesindaco di Fonni, Antonello Balloi. “E’ un modo di comunicare che va combattuto – prosegue Coinu – agendo sia su un controllo migliore del territorio, ma soprattutto sul piano culturale. Bisogna far capire che chi agisce in questo modo non colpisce il sindaco ma l’intera comunità”. Quanto alla campagna elettorale che si è svolta nell’ ultimo mese e mezzo e che ha visto in campo la sua sfidante dello schieramento di centrosinistra Daniela Falconi, il primo cittadino spiega: “E’ stata una competizione serena all’insegna del rispetto, tutto si è svolto secondo le regole democratiche”.

“Sulla mia ricandidatura non ho cambiato idea – conclude Coinu – anzi ne sono ancora più convinto. Sono sicuro di aver lavorato bene e con grande impegno. Lo stesso impegno che contiamo di metterci se dovessimo essere riconfermati”.

Solidarietà a Coinu dall’avversaria candidata sindaco Daniela Falconi e dalla lista Nuovamente Fonni: “È un atto che mira ad avvelenare il giorno del silenzio elettorale e del voto: un atto, quindi, rivolto contro la democrazia e la sua libera espressione da qualunque parte provenga. Da parte nostra la violenza non solo è rifiutata e combattuta, ma ci fa dire che chi la pratica si pone automaticamente fuori dalla nostra comunità e dalla civiltà. Nessuno, difatti, può attentare alla tranquillità di chi amministra e nessuno può attentare alla tranquillità di una comunità nel momento più alto della vita democratica: la libera espressione del voto”.

“L’atto intimidatorio di cui è stato vittima il sindaco di Fonni non è solo l’ennesimo, vile attacco a un rappresentante delle istituzioni nel territorio. Il fatto di averlo compiuto alla vigilia di un confronto elettorale lo rende, se possibile, ancora più grave e odioso. Per questo è più importante che mai ribadire che non ci fanno paura e che questa è una battaglia di civiltà, di cultura, di democrazia”. Queste le parole del presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru.

“Ho telefonato al sindaco e ancora una volta ho trovato un amministratore coraggioso – ha detto Pigliaru – al quale ho espresso la ferma condanna dell’accaduto e la solidarietà della Giunta regionale. Soprattutto, però, abbiamo parlato della videosorveglianza e condiviso l’idea che la realizzazione della rete deve avere un’assoluta priorità per garantire la sicurezza nei territori. Fonni partecipa al nostro progetto, che avrà una rapidissima attuazione – conclude il governatore – e verrà esteso a tutto il territorio regionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share