I candidati hanno sbagliato provincia, a Olbia e Sassari nuove Regionarie M5s

Regionarie M5s da ripetere a Olbia e Sassari: lo annuncia il Movimento Cinque Stelle perché alcuni candidati si sono iscritti nella provincia sbagliata. Non vengono dati ulteriori dettagli, ma è facile capire cosa sia successo: con la cancellazione dei nuovi enti intermedi di Gallura, Sulcis, Medio Campidano e Ogliastra, il territorio di Olbia-Tempio è stato accorpato a quello di Sassari. Ma per le elezioni regionali del prossimo anno restano in piedi gli otto collegi, quindi anche le circoscrizioni delle quattro province soppresse. Uno schema elettorale che non tutti conoscevano, di qui il pasticcio delle candidature sbagliate.

Sulla piattaforma Rousseau si vota di nuovo domani 6 settembre, dalle 10 alle 20,30. In Gallura alle Regionarie dello scorso agosto questi erano stati i risultati: Sonia Calvisi prima a quota 85 preferenze. A seguire Roberto Li Gioi (82); Marco Bardini (61); Piero Lanciotti (37); Angela Salis (26); Massimo Deligios (25); Anna Maria Langiu (20). A Sassari, invece, era andata così: prima Desirè Manca con 124 preferenze (lei è la consigliera M5s che si era fotografata abbracciata al busto di Mussolini). Secondo classificato Roberto Cappuccinelli che ha partecipato alle Politiche del 4 marzo: durante la campagna elettorale aveva detto che “la Sardegna ha circa 1.300 paesi (in realtà i Comuni sono 377)“. Cappuccinelli ha raccolto 110 preferenze. A seguire Sebastiano Sassu (72); Roberto Ferrara (66); Nadia De Santis (65); Davide Sechi (57); Simonetta Ternullo (48); Andrea Tirotto (37); Ivo Manca (35); Tania Nafee Diouf (34); Fabio Columbano (31); Caterina Oggiano (25); Piera Demontis (24 preferenze).

Adesso a Olbia e Sassari è tutto da rifare. Ancora da risolvere invece il problema delle liste da completare: sia a Oristano che nel Medio Campidano manca un nome femminile da mettere in lista. Per la legge elettorale sarda corretta a novembre con l’obbligo delle liste paritarie (leggi qui), i partiti devono infatti candidare un uguale numero di donne e di uomini. A Oristano la lista sarà da sei, ma alle Regionarie di agosto hanno partecipato solo due donne: manca dunque il terzo nome femminile. Nel Medio Campidano la lista sarà da quattro con due uomini e altrettante donne, ma al voto sulla piattaforma Rousseau si è presentata solo una donna. Qui i candidati negli altri quattro collegi di Cagliari, Ogliastra, Sulcis e Nuoro.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Regionarie, la democrazia imperfetta di M5s: all’appello mancano due donne

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share