Meridiana attenderà i chiarimenti della Regione prima di firmare la convenzione della nuova continuità territoriale aerea sulla quale gravano i rilievi mossi dall’Ue (leggi qui). “Abbiamo già i voli in vendita e andiamo avanti ma aspettiamo che il Governo regionale ci indichi cosa fare – fa sapere la compagnia che ha partecipato al bando per i voli in partenza dallo scalo di Olbia e vinto a luglio-. Se adesso si dovesse
ridiscutere su un nuovo bando, ovviamente siamo pronti a partecipare”. La compagnia di Olbia, che ha di recente venduto il 49 per cento delle quote alla Qatar Airways, potrebbe decidere di non sottoscrivere la gara che si è aggiudicata a luglio e ottenere la proroga, come successo da Alitalia su Cagliari fino a giugno.
Meridiana aveva da subito manifestato critiche sul nuovo modello di continuità territoriale. “Un bando poco equilibrato – spiega all’ANSA l’ufficio stampa del vettore – con troppi nuovi requisiti chiesti alle compagnie a fronte di una riduzione di contributi e di mesi svincolati dalla tariffa unica”. La nuova gara chiede ai vettori di garantire più posti (che passano dai 150 ai 175) e più voli giornalieri ad un costo inferiore per i passeggeri e con una tariffa unica che vale anche per i non residenti tutto l’anno ad esclusione di luglio e agosto, un mese in meno rispetto all’attuale modello.
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