Meridiana: “Interessati a rotte su Cagliari, ma impossibile partecipare a bando”

Oltre alle tratte su Olbia, Meridiana era interessata anche al bando sulle rotte da e per Cagliari, per le quali non sono state presentate offerte, nemmeno da Alitalia che garantisce attualmente i collegamenti. “Di fronte all’evidenza dei numeri, però, non è stato possibile partecipare”, spiega all’ANSA l’ufficio stampa della compagnia aerea, che commenta l’esito della prima fase dell’apertura delle buste per i collegamenti aerei in continuità territoriale tra la Sardegna e gli scali di Roma e Milano. Ora però Meridiana guarda con attenzione all’eventuale periodo transitorio dell’affidamento diretto dopo l’8 novembre mettendosi in corsa, “per non vedere la propria posizione pregiudicata rispetto ai concorrenti”.

Secondo la compagnia fondata mezzo secolo fa dall’Aga Khan, infatti, “vi è stata una sottostima dei costi che la nuova continuità territoriale comporta per le compagnie aeree. Non sorprende pertanto che il bando sia in parte andato deserto”. Il vettore bacchetta l’intero sistema ripensato dalla Regione Sardegna che prevede “un incremento significativo dei posti offerti e una riduzione delle tariffe. Una scelta di natura sociale e politica e come tale va rispettata – precisa Meridiana – tuttavia il contributo offerto dalla Regione si incrementa in misura modesta, non in grado neppure lontanamente di controbilanciare le modifiche relative alla capacità e alle tariffe, con il risultato di un forte peggioramento delle condizioni economiche per le compagnie”. Ma c’è di più: “se in passato si trattava di valutare quale fosse la migliore offerta per ottenere un risultato economico positivo, con il nuovo bando si è dovuto procedere a valutare la minore perdita”. Riguardo la partecipazione al bando sui collegamenti tra Olbia e Roma e Milano, Meridiana si è trovata di fronte ad una “difficilissima alternativa: tra il non partecipare al bando, lasciando di fatto isolati per larga parte dell’anno gli uffici direzionali all’aeroporto Costa Smeralda rispetto alle proprie attività operative, e il partecipare seppure a condizioni economiche sfavorevoli”. La decisione è ricaduta su questa seconda scelta, ma solo “per senso di responsabilità”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share