Alitalia snobba la continuità aerea. In campo Meridiana e Blue Air

Alitalia non presenta offerte per la continuità territoriale da e per la Sardegna ed in particolare nei collegamenti su Cagliari, mentre Meridiana si candida per le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano, già operate con oneri di servizio pubblico sino alla prossima stagione invernale. La vera novità è rappresentata da Blue Air, la compagnia smart flying che vola già sull’Alghero-Torino e si propone per le rotte tra Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate. I quattro plichi, coi requisiti e le offerte tecniche e economiche, sono stati aperti all’assessorato regionale dei Trasporti dalla Commissione di gara presieduta da Antonella Giglio. Secondo fonti vicine ad Alitalia, le condizioni del bando erano “economicamente insostenibili”.

Presenti all’apertura delle buste il country manager di Blue Air, Mauro Bolla, e Stefano Goldoni, legal e compliance department manager. Blue Air, sede a Bucarest, è in attività dal 2004 con un management rinnovato nel dicembre 2013, ha 1200 dipendenti di cui 124 in Italia. Nel 2016 ha trasportato circa 3,5 mln di passeggeri, l’obiettivo per il 2017 è di 5 mln di passeggeri. La flotta di Blue Air è composta da Boeing 737 (vari modelli) mentre gli hub aeroportuali su cui opera sono cinque: tra cui Bucarest e Torino, dove sono di base cinque aeromobili sui 29 della flotta.

Per la nuova continuità aerea sono disponibili circa 51 milioni di euro il primo anno e 205 milioni di euro dal 2017 al 2021. Sulle tratte per le quali sono state presentate le offerte le risorse disponibili sono: 27.230.142 euro per l’Alghero-Roma, 19.870.257 per l’Alghero-Milano, 18.772.040 per Olbia-Roma e 13.873.482 euro per l’Olbia-Milano. Per le tratte su Cagliari, invece erano disponibili: 77.823.971 euro da e per Roma e 47.226.621 da e per Milano. Il bando prevede una tariffa unica per 10 mesi l’anno di 37 euro per le singole tratte da e per Roma e di 47 per quelle da e per Milano (tasse escluse), mentre nei due mesi estivi di maggior traffico, cioè a luglio e agosto, il costo dei biglietti per i non residenti salirà rispettivamente a 70 e 80 euro, al netto delle tasse aeroportuali.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share