Meridiana-Qatar Airways, ora il matrimonio è ufficiale: rilevato il 49%

Qatar Airways ha acquisito il 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana Fly. Ad esito del closing dell’operazione, Alisarda, prima unico azionista, deterrà il 51% di AQA Holding. Il Ceo di Qatar Air, Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora”.

L’acquisizione del 49% di Meridiana da parte di Qatar Airways rappresenta una svolta per il futuro della compagnia e del trasporto aereo italiano, che contribuirà ulteriormente alla valorizzazione del patrimonio turistico nazionale, in particolare nel Meridione. Lo dichiara in una nota la Farnesina. L’operazione si inserisce nell’ambito dell’intensificazione della partnership economica fra Italia e Qatar, che ha visto crescenti investimenti da parte qatarina in Italia e una forte presenza industriale italiana in Qatar – aggiunge la nota – culminata con l’acquisizione di un’importante commessa nel settore della difesa e la realizzazione di opere infrastrutturali strategiche, tra cui una linea della metropolitana di Doha e uno dei principali stadi per i Campionati Mondiali di calcio FIFA 2022.

Come previsto dall’accordo di conferimento e patto parasociale del luglio 2016, Alisarda ha il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi sociali. Successivamente al closing l’assemblea di AQA Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Cda: il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana.

Il Piano Industriale di Meridiana e la nomina dell’a.d verranno comunicati in seguito. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di Vice Presidente del Cda, manterrà le deleghe esecutive della Società. Sono stati nominati membri del Consiglio di AQA Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter, e, per Meridiana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter.

“Sono grato al Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto,” ha dichiarato Rigotti. “Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione”.

Violante ha dichiarato di essere “onorato e felice di essere stato scelto dagli Azionisti in qualità di Presidente del Cda di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l’obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo. Le mie priorità sono la creazione di valore per gli Azionisti, il supporto al management e allo staff impegnati nel nuovo piano industriale e naturalmente la soddisfazione dei nostri passeggeri”.

“Siamo molto felici che si sia concluso positivamente con il closing di oggi il piano Meridiana-Qatar Airways, che significa nuove prospettive di sviluppo non solo per la Sardegna ma per la mobilità aerea italiana, grazie agli investimenti che arriveranno”. Così il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. “Oggi – conclude – si restituisce sicurezza ai lavoratori e possibilità di nuova occupazione. Davvero una bella giornata per il nostro Paese”.

I sindacati (Filt Cgil): “Una svolta”

“Segna una svolta fondamentale nel futuro della società e dei suoi lavoratori”. Così il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo sulla chiusura dell’accordo tra Qatar Airways e Meridiana, sottolineando che “la crisi di Meridiana era irrisolvibile senza un partner sia finanziario che industriale”. “Adesso – spiega Cortorillo – ci attendiamo di conoscere il piano industriale su cui si realizzerà la futura Meridiana. Il lavoro ha pagato un prezzo altissimo e adesso ci attendiamo che il lavoro venga messo al centro delle prospettive di rilancio della impresa. Diamo atto al Governo e al Ministro Delrio di aver accompagnato il processo di ingresso di Qatar sino al suo compimento”.

Il presidente della Regione Pigliaru: “Una conclusione positiva e nuovo inizio”

“La firma di oggi è la conclusione positiva di un percorso non semplice e, per Meridiana, il segno un nuovo inizio. Siamo certi che potrà tornare a svolgere un ruolo di primo piano per la Sardegna e per l’Italia”. Così il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, sulla chiusura dell’accordo Meridiana-Qatar Airways. “Sin da principio abbiamo sostenuto e seguito questa vicenda con preoccupazione ma anche con fiducia – prosegue – perché sapevamo con quanto impegno veniva affrontata soprattutto da parte del ministro Delrio, cui va il nostro particolare ringraziamento. Meridiana è una compagnia che ha storicamente solide basi in Sardegna e per noi costituisce un tassello importante, sia sul fronte delle connessioni che su quello dell’occupazione: vederla non solo fuori dall’incertezza ma, al contrario, avviata verso nuove ed ampie prospettive di sviluppo – conclude il presidente Pigliaru – non può che riempirci di soddisfazione”. “É un risultato importante e adesso guardiamo avanti – aggiunge l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu – Ci attendiamo un piano industriale che rafforzi l’offerta di collegamenti a livello nazionale e internazionale e che tuteli l’occupazione, garantendo tutti i lavoratori che sino ad oggi hanno contribuito in maniera determinante alla crescita della compagnia e alla buona riuscita dell’acquisizione. Sarà fondamentale – conclude l’assessore – il mantenimento della base del vettore nell’isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share