Continuità: a rischio rotte Alghero, attesa per decisione Blue Air

Ore decisive per la continuità territoriale aerea in Sardegna dopo i rilievi formali mossi da Bruxelles sui bandi per l’assegnazione delle tratte tra gli scali sardi e quelli di Roma e Milano. È in corso un incontro tra l’assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu e i vertici di Blue Air, la compagnia che si è assicurata i voli da e per Alghero col bando dello scorso luglio e vuole capire cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni dopo le contestazioni comunicate dalla Commissione europea.

Tra le ipotesi in campo quella per la quale Blue Air potrebbe anche non firmare il contratto sul bando per la continuità, magari spaventata dalle possibili richieste di eventuali recuperi di risorse pubbliche richiesti da Bruxelles. E, a quel punto, spiega la Regione, si profilerebbe anche sull’aeroporto di Alghero la proroga del precedente fornitore del servizio, Alitalia. Blue Air potrebbe anche decidere di andare avanti comunque, nonostante i rilievi, fidandosi delle trattative in corso tra Regione e Bruxelles. “A Olbia – spiega all’ANSA l’assessore Careddu – apprendiamo della possibilità da parte di Meridiana di valutare l’eventualità di sciogliersi dal bando e di andare in proroga. Ad Alghero la situazione è diversa perché questa possibilità non esiste: prima c’era Alitalia. Per la proroga servirebbe un’ulteriore provvedimento anche per Alghero”.

In serata la compagnia: “Blue Air sta lavorando a diverse opzioni con l’assessore Careddu”, ha detto all’ANSA il country manager, Mauro Bolla. “L’intento – spiega – è quello di trovare una soluzione comune e in questo momento siamo a Cagliari appositamente per fare questo. Noi vogliamo rimanere sul territorio e servire il passeggero sardo, quindi per noi l’intento è primario”. Riguardo ai rilievi mossi da Bruxelles, Bolla sottolinea: “noi siamo sempre attenti alla problematica europea e rispettiamo chiaramente il parere della Commissione Ue, per questo stiamo lavorando a soluzioni che siano all’interno della legalità perché nessuno vuole andare contro”. Nel frattempo sul sito internet della compagnia compare tra le due tratte aggiudicate solo quella tra Alghero e Roma, ma tutti i voli prenotabili dopo il 9 novembre recano la dicitura “esaurito”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share