Regionali, Sardegna divisa in 8 collegi: approvata la ripartizione definitiva

La Giunta regionale ha formalizzato la ripartizione dei seggi tra le otto circoscrizioni elettorali in cui è divisa la Sardegna. La delibera dà piena esecuzione alle novità introdotte lo scorso novembre, quando il Consiglio ha reso obbligatorie le liste paritarie (uguale numero di uomini e donne candidati) e la doppia preferenza di genere (leggi qui).

I seggi da ripartire con le Regionali 2019 sono 59, visto che il 60° spetta al candidato presidente che ha ottenuto più voti. I 59 scranni vengono suddivisi su base territoriale in base alla popolazione residente: 20 su Cagliari, 12 su Sassari, 6 per ciascuno a Gallura, Nuoro e Oristano, 4 al Sulcis, 3 al Medio Campidano e 2 all’Ogliastra. Si tratta di numeri che corrispondono ai candidati nelle liste di ogni singola circoscrizione.

C’è tuttavia l’eccezione di Sanluri-Villacidro che avrà comunque quattro nomi in corsa – due uomini e due donne -, visto l’obbligo delle liste paritarie, ma gli eletti saranno tre. Rispetto al 2014 con la modifica delle legge elettorale approvata a novembre è stato assegnato un seggio in più alla Gallura. Nei 59 posti del Consiglio è compreso il secondo candidato governatore più votato e che entra in aula di diritto.

LEGGI ANCHE: Il quartetto delle Regionali è in partita: ecco come è cambiata la politica sarda

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share