Elezioni, il vantaggio di essere ex sindaci: le storie di Austis, Cabras e Teti

Le urne del 4 marzo hanno premiato gli ex sindaci, a differenza di quanto accaduto alle tre fasce tricolori attualmente in carica e candidati per un posto in Parlamento. Ad Austis l’ex prima cittadina Lucia Chessa ha trascinato il Progetto AutodetermiNatzione; a Cabras ha fatto lo stesso con la Lega Efisio Trincas, che ha guidato il Municipio per cinque anni dal 2002 con la bandiera del Psd’Az, alleato di Salvini; a Teti Costantino Tidu ha permesso al Pd di raccogliere il miglior risultato di queste Politiche. Su Tidu va precisato che oltre a essere un ex sindaco, ha anche riconquistato la fascia tricolare con le Amministrative dello scorso giugno.

Ad Austis, grazie alla Chessa, la lista indipendentista AutodetermiNatzione – che mette insieme RossoMori, Liberu, Sardigna Natzione, Irs, Gentes, Comunidas, Sardegna Possibile e Sardos – è arrivata al 22,14 sull’uninominale con la stessa in sindaca in corsa e al 21,39 sul plurinominale. Addirittura meglio a Santu Lussurgiu: la Chessa ha raccolto il 25,30 e il 25,44 rispettivamente. Secondo forza dietro M5s in entrambi i casi.

LEGGI ANCHE: M5s vince in 290 Comuni. Pd e alleati primi in 7 centri, il centrodestra in 80

A Cabras la Lega è il primo partito delle Politiche, al 19,45 per cento, e la coalizione di centrodestra ha battuto il Movimento Cinque stelle. Alla conta finale: 42,47 e 41,59. A Teti, Tidu, attuale commissario della Provincia di Nuoro, ha fatto raccogliere al Pd il 40,38, secondo miglior risultato del 4 marzo per i dem dopo quello di Busachi (40,63%). Teti è uno dei sei Comuni dove il Pd ha vinto (gli altri sono Armungia, Bitti, Busachi, Nuragis e Teti). C’è poi Loceri: qui la più alta percentuale di consensi l’ha incassata il centrosinistra, grazie ai voti della lista Insieme trascinata dal socialista Gianfranco Lecca che a Loceri è nato.

Tra gli ex sindaci non è invece andata bene alla deputata uscente Giovanna Sanna: a Florinas, Comune del Sassarese, ha vinto sempre M5s col 35,49 sull’uninominale (Mario Perantoni) e il 35,14 sul proporzionale. Il centrosinistra è arrivato secondo col 30,24 (Silvio Lai candidato di coalizione) e il Pd al 29,47. Terzo il centrodestra e la Lega ancora prima forza della coalizione col 13,83.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Belvì, Padria ed Esterzili: ecco dove spopolano Lega e Fratelli d’Italia

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share