Belvì, Padria ed Esterzili: ecco dove spopolano Lega e Fratelli d’Italia

Sono i tre Comuni più a destra della Sardegna, quelli dove Lega e Fratelli d’Italia hanno ottenuto alle Politiche il miglior risultato. Nell’ordine si tratta di Belvì, Padria ed Esterzili e a riferimento sono stati presi sempre i sei collegi della Camera, visto che includono il voto dell’elettorato più giovane, dai 18 ai 24 anni.

A Belvì, in Barbagia, ha vinto il centrodestra e i Fratelli d’Italia, trascinati dal candidato del partito Bruno Murgia, anche capolista dell’uninominale, hanno chiuso al 26,25 per cento. La Lega ha raccolto invece l’65, terza posizione per Forza Italia al 12,84. Il centrodestra ha chiuso davanti a tutti col 47,43, ma da soli il partito della Meloni e quello di Salvini hanno sommato il 34,9. Dietro M5s, al 30,45. Pd e alleati al 10,78.

LEGGI ANCHE: M5s vola a Orgosolo e Onanì: superato il 60%. Sul podio anche Sarroch

A Padria, nel Sassarese, in testa ancora la coalizione di centrodestra col 42,05. Ma il numero più alto di voti lo hanno preso nuovamente gli Fdi, il cui 22,98 per cento sale sino al 33,42 unito al 10,44 della Lega. Forza Italia terzo partito della coalizione col 7,46. M5s non è andato oltre 24,47, il centrosinistra si è fermato al 21,47. A Esterzili, nella Barbagia di Seulo, Lega e Fratelli d’Italia hanno raccolto rispettivamente il 20,43 e il 9,85. Il totale è 30,28. Forza Italia ha chiuso al 15,69. M5s non ha superato il 25 per cento, la coalizione guidata dal Pd ha fatto segnare il 16,66.

Rispetto ai venticinque nuovi parlamentari che la Sardegna ha eletto con le Politiche 2018, Lega ed Fdi ne hanno uno per parte. Sono rispettivamente l’oculista Guido De Martini e il coordinatore regionale Salvatore Deidda, dipendente del Consorzio di bonifica della Sardegna e prossimo all’aspettativa.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Sindaci candidati alle Politiche, 3 su 4 (tutti Pd) perdono nei propri Comuni

LEGGI ANCHE: I dati delle Politiche in Sardegna tra voti persi e conquistati

LEGGI ANCHE: M5s vince in 290 Comuni. Pd e alleati primi in 7 centri, il centrodestra in 80

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share