Comunali 2021, Sardegna al voto: 10 domande ai sindaci

La Sardegna va alle urne per le Amministrative 2021. Seggi aperti domenica 10 e lunedì 11. Sono 98 i Comuni dell’Isola che scelgono i nuovi sindaci in questa tornata elettorale che è lo slittamento del voto di primavera, rinviato in autunno per via della pandemia. In questo approfondimento prima del silenzio elettorale che scatta a mezzanotte, Sardinia Post fa dieci domande a quattro sindaci: i civici Amos Mulargia e Gabriele Littera, candidati rispettivamente a Siniscola e Serramanna, il dem Efisio Demuru in corsa a Capoterra e Maurizio Cadau, quota Fdi che a Belvì ha come unico sfidante il quorum. I quattro aspiranti sindaci, con accenti diversi, sono espressione della nuova classe dirigente sarda.

I NUMERI. I 98 centri che aprono i seggi domenica e lunedì sono così divisi: tre si trovano nella Città metropolitana di Cagliari; 22 nel Nuorese e in Ogliastra; 16 in Provincia di Oristano; 23 tra Gallura e Sassarese; 34 nel Sud Sardegna. Sono solo tre i Comuni sopra i 15mila abitanti che rinnovano l’Assemblea municipale: Capoterra, Carbonia e Olbia. Vuol dire turno di ballottaggio il 24 e 25 ottobre se nessuno dei candidati sindaci in corsa dovesse raccogliere al primo turno il 50 per cento più uno delle preferenze.

CHI VOTA. Ecco, diviso per provincia, l’elenco dei Comuni al voto. Città metropolitana di Cagliari: Capoterra, Elmas, Sarroch. Nuorese e Ogliastra: Aritzo, Baunei, Belvì, Borore, Cardedu, Dorgali, Dualchi, Fonni, Gadoni, Loculi, Lotzorai, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Ovodda, Silanus, Siniscola, Talana, Tertenia, Triei, Ulassai. Oristanese: Albagiara, Baradili, Bonarcado, Cuglieri, Marrubiu, Nureci, Ollastra, Riola Sardo, Ruinas, Scano di Montiferro, Senis, Siris, Solarussa, Tadasuni, Tramatza, Villaurbana. Gallura e Sassarese: Alà dei Sardi, Ardara, Banari, Benetutti, Bonorva, Borutta, Bulzi, Cargeghe, Codrongianus, Esporlatu, Luras, Martis, Monteleone Rocca Doria, Mores, Muros, Nughedu San Nicolò, Olbia, Olmedo, Sennori, Telti, Trinità d’Agultu, Tula, Uri. Sud Sardegna: Armungia, Barrali, Buggerru, Carbonia, Decimoputzu, Domusnovas, Escalaplano, Genuri, Gergei, Gesico, Gonnesa,, Isili, Las Plassas, Masainas, Narcao, Nuragus, Pauli Arbarei, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, San Nicolò Gerrei, San Vito, Sant’Andrea Frius, Sardara, Selegas, Serramanna, Setzu, Soleminis, Turri, Villacidro, Villamar, Villanova Tulo, Villanovaforru, Villaperuccio, Villasalto.

QUANDO SI VOTA. I seggi aprono domenica 10 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 11 dalle 7 alle 15. Lo spoglio comincia subito dopo la chiusura delle urne. Per votare bisogna portare con sé il certificato elettorale (in caso di smarrimento il duplicato si chiede in Comune) e un documento d’identità.

LO SPECIALE DI SARDINIA POST. Lunedì pomeriggio il nostro giornale seguirà i risultati delle urne con aggiornamenti in tempo reale su tutti i 98 Comuni che rinnovano i sindaci e le assemblee in questa tornata elettorale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share