Volontariato, il Csv Sardegna: “Servono unità e responsabilità, basta ricorsi al Tar”

Dal Csv Sardegna Odv, unico Centro di servizi accreditato in Sardegna dall’Organismo nazione di controllo del Terzo Settore (Onc), riceviamo e pubblichiamo la risposta a Sardegna Solidale Odv, l’associazione che sino alla fine del 2021 e per ventritré anni ha gestito il Csv regionale.

Per tanti mesi abbiamo assistito alla presentazione di ricorsi ai Tar del Lazio e della Sardegna, e in seconda battuta al Consiglio di Stato, senza pronunciare mezza parola. Il silenzio era l’unico modo per rispettare l’operato dei giudici e di quanti dovevano (e in parte devono ancora) pronunciarsi in merito a una vicenda che ormai è diventata stucchevole. Ma alcune persone, che hanno gestito il Csv Sardegna Solidale per quasi cinque lustri, non ci stanno e continuano a lanciare accuse diffamanti e illazioni.

Il Centro Servizi Sardegna, che ha ricevuto (l’unico nell’Isola) l’incarico dall’Organismo nazionale di controllo per la gestione del Centro di servizio per il volontariato, non vuole cadere nella trappola di chi desidera trascinarlo nella polemica sterile. Per una questione di stile, innanzi tutto, ma anche perché riteniamo che il mondo del volontariato sardo abbia bisogno di tutto fuorché di veleni, scontri, divisioni. Al contrario, c’è una grande necessità di unità d’intenti, per costruire insieme il nuovo mondo del Terzo Settore che si va delineando dopo l’introduzione del Runts, il Registro Unico del Terzo Settore, operativo dal 23 novembre 2021.

Rispettiamo il ruolo dei giudici e attendiamo serenamente il loro pronunciamento. Non c’è altro da aggiungere. Ciò non significa che non abbiamo le argomentazioni per rispondere a chi è arroccato da tanti anni in quella poltrona. A coloro che volessero farsi un’idea più precisa di ciò che è realmente accaduto nel corso degli ultimi anni, proponiamo la lettura della nota che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa, dopo l’ennesimo attacco di Sardegna Solidale. Per il resto, stiamo lavorando per far ripartire la macchina e fornire i servizi che le reti e le associazioni sarde richiedono.

Centro Servizi Sardegna Odv

[Nella foto la presidente Lucia Coi e il vice Giovanni Manca]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share