Al Poetto di Cagliari una passeggiata per l’eradicazione della Polio

Domenica 22 ottobre, due giorni prima della Giornata mondiale della poliomielite che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 24 ottobre, i club Rotary, Rotaract e Interact della città Metropolitana di Cagliari organizzano al Poetto una passeggiata per la lotta alla Polio. L’appuntamento è alle ore 10 con partenza dall’Anfiteatro di Marina Piccola e arrivo all’Ospedale Marino e ritorno. Durante l’evento con indosso le magliette celebrative , tutti i partecipanti sfileranno con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza dell’importanza dell’eradicazione della Polio come obiettivo finale attraverso la vaccinazione cercando di raggiungere fino all’ultimo bambino delle comunità più remote.

Tra i partecipanti anche il Sindaco della Città di Cagliari Paolo Truzzu e la velocista, campionessa olimpica, Dalia Kaddari, a supporto della buona causa.

Alla fine degli anni ‘80, più di 350.000 bambini all’anno manifestavano paralisi secondaria all’infezione da polio, nel 2020, i casi di poliomielite segnalati sono stati poche decine. Gli ultimi dati dei sistemi di sorveglianza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identificano nel mondo le ultime “sacche” di patologia in Pakistan ed Afghanistan rendendo sempre più vicina l’eradicazione della patologia grazie all’utilizzo della terapia vaccinica: oggi, il Rotary e i suoi partner, attraverso la vaccinazione, hanno ridotto l’incidenza della polio del 99,9%, tutto ciò grazie alla raccolta fondi globale promossa dal Rotary International denominata “END Polio NOW!”.

Per mantenere elevato il livello di attenzione su questa malattia infettiva e con l’obiettivo di riuscire ad eradicarla, il 24 ottobre di ogni anno viene celebrato il World Polio Day.I finanziamenti frutto delle donazioni per la lotta alla polio hanno avuto ed avranno lo scopo di: immunizzare oltre 400 milioni di bambini contro la polio ogni anno, migliorare i sistemi di sorveglianza delle malattie per rilevare eventuali poliovirus in singole persone o nell’ambiente  e assumere più di 150.000 operatori sanitari per andare a cercare ogni singolo bambino da sottoporre a vaccinazione

I vaccini utilizzati nel corso della storia di questa patologia sono stati due il vaccino Sabin e quello Salk. Alla fine degli anni ‘50 il medico rotariano Albert Sabin ha sviluppato il vaccino orale attenuato, rinunciando ai diritti di brevetto, questo è stato utilizzato fino ad anni recenti anche in Italia, ed ha permesso di eradicare la poliomielite in Europa: il vaccino è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella sua campagna di eradicazione della malattia a livello mondiale. Il vaccino antipolio Salk, per via intramuscolare, è attualmente somministrato in Italia a tutti nuovi nati. Dopo l’eradicazione delle varianti del virus Polio 2 e 3 a circolare risulta essere solo il virus selvaggio 3, di fatto, si affaccia all’orizzonte lo spettro dei cosiddetti poliovirus vaccino-derivati, ovvero forme mutate del virus vivo attenuato presente nel vaccino orale di Sabin. Per contenere la minaccia dei poliovirus vaccino-derivati si dovrebbe quindi rinunciare ai vaccini orali, sebbene l’obiettivo a lungo termine sia quello di abbandonarli del tutto, i vaccini orali sono ancora necessari per immunizzare le comunità in cui la polio è endemica.

Con la sua eradicazione la polio rappresenterebbe la seconda malattia infettiva ad essere eradicata dopo il vaiolo dichiarato eradicato nel 1980.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share