Settimo caso di meningite, ricoverato un gallurese. Ma è una forma blanda

C’è un nuovo caso di meningite in Sardegna, il settimo in meno di un mese: si tratta di un paziente di Trinità d’Agultu, in Gallura, ricoverato all’ospedale di Olbia (nella foto) e da oggi trasferito al San Francesco di Nuoro nel reparto di Malattie infettive. Secondo una prima diagnosi, si tratterebbe tuttavia di meningite da pneumococco, quindi una forma virulenta e contagiosa rispetto a quella provocata dal meningococco b, la più grave.

La diagnosi del paziente gallurese porta a sette i casi, ma va precisato che si è trattato di pneumococco anche per un 50enne di Olbia ricoverato nei giorni scorsi al Giovanni Paolo II di Olbia, quindi di fatto i casi gravi sono cinque. Il primo ha riguardato una ragazza ricoverata a Cagliari il 2 gennaio (leggi qui). Poi due persone colpite da meningococco b a Nuoro (ieri le dimissioni di uno dei pazienti) e ancora il quarto caso risultato fatale, l’unico sinora, con la morte del 19enne di Tortolì (leggi qui). Infine il giovane di Senorbì ricoverato domenica al Santissima Trinità di Cagliari (qui la cronaca) e le cui condizioni sono in miglioramento.

Proprio sull’onda del caso di domenica, l’Azienda socio-sanitaria locale di Cagliari, la ex Asl 8, ha diffuso un vademecum su come comportarsi nel caso in cui a un parente o un amico venga diagnostica la meningite.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share