Quinto caso di meningite nell’Isola, i consigli dell’Ats in un vademecum

La Asl unica Ats ha diffuso un piccolo vademecum adesso che in Sardegna si registra il quinto caso di meningite dall’inizio dell’anno: l’ultimo ricoverato, all’ospedale Santissimi Trinità di Cagliari, è un ventenne di Senorbì. La Asl consiglia la profilassi a tutti coloro che nelle ultime settimane sono state a contatto con la persona malata. Dall’Azienda per la tutela della salute si riferiscono in particolare a “chi ha dormito o mangiato spesso nella stessa casa del malato”, con diretto riferimento ai familiari.

Ancora: devo rivolgersi a un medico “le persone che nei sette giorni precedenti la diagnosi hanno avuto contatti con la saliva della persona malata, attraverso baci, stoviglie, spazzolini da denti e giocattoli”. Il protocollo previsto dall’Istituto superiore di sanità si applica anche al personale sanitario. Nella nota diffusa dall’Ats si fa a medici e infermieri che “direttamente esposti alle secrezioni respiratorie del paziente, per esempio durante manovre di intubazione o respirazione bocca a bocca”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share