Cala Mariolu è la più bella spiaggia d’Europa, seconda al mondo nella Top 50

La splendida Cala Mariolu conquista il titolo di seconda spiaggia più bella del mondo, ma è regina indiscussa in Europa. Nella top 50 mondiale, c’è anche Cala Goloritzè, in 19esima posizione. A certificarlo due classifiche di The World’s 50 Best Beaches grazie ai voti di mille autorevoli esperti mondiali (fra professionisti del viaggio e travel influencer) rimasti stregati dalle due baie della costa di Baunei, raggiungibili soltanto dal mare.

Sul podio mondiale, al primo posto, la caraibica Trunk Bay. Mentre l’altra spiaggia italiana presente nella classifica è quella dei Conigli di Lampedusa, in Sicilia, al 50esimo posto.

Fini qui la classifica mondiale, in quella delle 50 migliori spiagge d’Europa la Sardegna è presente con 5 spiagge: a partire dalla prima classificata Cala Mariolu. Al quinto posto Cala Goloritzè, al quindicesimo Capriccioli (Arzachena), al 41esimo Cala Coticcio (Caprera) e al 49esimo La Pelosa di Stintino (gli utenti TripAdvisor è la seconda spiaggia più bella d’Italia). Ma ecco, nel video, le due spiagge entrate nella classifica mondiale:

Tour Cala Goloritzé – Cala Mariolu

Cala Mariolu secondo Worlds50beaches: «Sebbene la Sardegna abbia molte spiagge spettacolari, Cala Mariolu si distingue per la sua sorprendente bellezza ovunque ci si giri e per il senso di privacy e avventura che offre. Situata lungo la costa orientale della Sardegna, è accessibile solo in barca o tramite sentieri escursionistici, il che garantisce ai visitatori di sperimentare la bellezza naturale della zona in modo del tutto personale. La piccola insenatura, incorniciata da scogliere frastagliate e da una vegetazione lussureggiante, garantisce ai frequentatori della spiaggia una vista straordinaria da ogni angolazione, sia a terra che in acqua. Molti fanno anche escursioni sulle scogliere circostanti per vedere la spiaggia in tutto il suo splendore e catturare viste mozzafiato dall’alto. Dall’alto, la vista è straordinaria e mostra le diverse sfumature dell’acqua, dallo zaffiro profondo all’acquamarina brillante, che contrastano magnificamente con l’incontaminata spiaggia di ciottoli bianchi».

Cala Goloritzè secondo Worlds50beaches: «Creata da una frana nel 1962, Cala Goloritzé in Italia è rinomata per il suggestivo pinnacolo calcareo alto 143 metri che sovrasta la cala. Situata sulla costa orientale della Sardegna, questa spiaggia è accessibile solo attraverso un’escursione a piedi o in barca ed è protetta da norme che impongono a tutte le imbarcazioni di rimanere oltre una corda contrassegnata da boe a 200 metri dalla riva. Questa restrizione conferisce a Cala Goloritzé un’atmosfera incontaminata ed esclusiva. La spiaggia stessa è caratterizzata da una miscela di ciottoli e sabbia, mentre le acque limpide e blu vicino alla riva sono poco profonde, il che la rende ideale per nuotare. Dichiarata monumento naturale negli anni ’90, Cala Goloritzé è ben conservata, con un impatto turistico limitato, che la rende incontaminata e tranquilla per i visitatori.»

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share