Regionali, Di Maio cambia programma: nell’Isola solo per un giorno (sabato 12)

Tre tappe in un giorno (anziché in due, come nel programma iniziale). Obiettivo: approfondire i temi del lavoro e dello sviluppo nell’Isola e sostenere il Movimento 5 Stelle in vista delle Regionali del prossimo 24 febbraio e delle Suppletive cagliaritane del 20 gennaio. Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio, ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro e capo politico del Movimento, sarà in Sardegna sabato 12 gennaio: partirà a Porto Torres, proseguirà a Gonnostramatza, per arrivare poi a Cagliari.

“La visita di Di Maio dimostra la vicinanza del governo e del Movimento ai problemi dell’isola” ha spiegato stamattina in conferenza stampa a Cagliari il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Sardegna, Francesco Desogus. Per il candidato alle suppletive per la Camera a Cagliari Luca Caschili, “ogni tappa rappresenterà un tema cardine del programma del Movimento 5 Stelle per la Sardegna: l’energia, l’agricoltura, l’industria e i problemi e le opportunità presenti nei grandi centri urbani”.

Il primo appuntamento è a Porto Torres dove alle 10 in piazza Umberto I, Luigi Di Maio incontrerà i cittadini insieme al ministro per i rapporti col Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro per presentare il progetto del reddito energetico. Sul palco ci sarà anche il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler. All’iniziativa saranno presenti anche Francesco Desogus e Luca Caschili.

Quella del reddito energetico è un’iniziativa che aiuta a risparmiare sulle bollette, diffonde le energie rinnovabili e crea posti di lavoro. Il progetto si basa su un fondo pubblico che serve per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici sulle case dei cittadini, a partire da quelli con redditi più bassi ma destinato gratuitamente a tutti. Porto Torres è il primo comune a 5 Stelle che, grazie all’impegno del suo sindaco Sean Wheeler e di tutto il M5S, ha già dato vita al fondo e ha già installato i primi 51 impianti fotovoltaici.

Poi raggiungerà Gonnostramatza, dove a partire dalle 13.30 presso l’Agriturismo Fattoria Cuscusa, Di Maio incontrerà gli allevatori e i pastori del territorio, mentre alle 16 l’appuntamento è a Portovesme per un confronto con i lavoratori della Sider Alloys di fronte alla ex Alcoa. I due incontri sono esclusivamente riservati ai lavoratori e agli operatori economici.

Il tour si concluderà a Cagliari, dove il capo politico del Movimento 5 Stelle incontrerà i cittadini in piazza San Cosimo a partire dalle 19. Con lui ci saranno anche il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Sardegna, Francesco Desogus e il candidato alle suppletive per la Camera a Cagliari, Luca Caschili.

LEGGI ANCHE: Regionali, Matteo Salvini in Sardegna: ecco le tappe del tour del 16 gennaio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share