Mura dimissionario e senza sostituti: gli elettori di Cagliari tornano alle urne

Il collegio uninominale di Cagliari – il Sardegna 01 – deve tornare alle urne. È questo l’effetto delle dimissioni di Andrea Mura che oggi ha deciso di lasciare il Parlamento “per via dell’insostenibile linciaggio mediatico“, ha scritto il velista in una lettera spedita al presidente M5s di Montecitorio, Roberto Fico e pubblicata dallo stesso Mura sulla propria pagina Facebook.

La nuova chiamata al voto riguarda circa 250mila elettori divisi nei Comuni di Cagliari, Burcei, Maracalagonis, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sinnai e Villasimius. Ovvero i centri che formano la circoscrizione Sardegna 01 nel Rosatellum, la legge elettorale delle Politiche.

Tecnicamente si parla di elezioni suppletive. Sono previste nel caso in cui il parlamentare dimissionario non abbia sostituti. Mura, infatti, è stato l’unico eletto nella circoscrizione di Cagliari che è appunto uninominale ed è chiamata così perché fa assegnare un solo seggio. Questo a differenza dei collegi plurinominali, dove basta scorrere la lista, dal primo dei non eletti in giù, per trovare i sostituti degli eventuali dimissionari.

Le elezioni suppletive dovrà indirle il presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei ministri, dopo che le dimissioni di Mura saranno accettate dalla Camera. Si procederà con due votazioni. È prassi che al primo giro le dimissioni vengano respinte per poi accoglierle in seconda battuta. Una sorta di galateo istituzionale che, tuttavia, potrebbe non essere rispettato stavolta, a giudicare dalla fierezza con la quale il capogruppo M5s alla Camera, Francesco D’Uva, ha commentato la decisione di Mura di farsi da parte (leggi qui). Comunicare al Consiglio dei ministri la data della vacanza spetta alla Giunta per le elezioni. A partire da quel termine scattano i novanta giorni per indire la chiamate alle urne.

Le elezioni suppletive erano previste anche dal Mattarellum e in Sardegna c’è stato un precedente. Successe nel 2000, in seguito alla morte di Giovanni De Murtas, deputato ogliastrino dei Comunisti italiani che perse la vita sulla vecchia statale 125, vicino a San Gregorio, mentre andava a portare manifesti elettorali nel Sarrabus.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share