Desirè Manca davanti alla Todde: ecco il sondaggio che spiega l’evento con gli esclusi

Alessandra Carta

Desirè Manca, la consigliera regionale di M5s che una parte del movimento vuole candidare alla presidenza della Regione, è davanti alla deputata Alessandra Todde nel gradimento degli elettori grillini. C’è un sondaggio commissionato a un famoso istituto nazionale di ricerca, specializzato nello studiare le tendenze della società italiana.

Sardinia Post è entrata in possesso di uno stralcio dei risultati. I vertici nazionali di M5s hanno chiesto di sondare le intenzioni di voti dei soli elettori che si riconoscono nel movimento. Questo in vista della trattativa regionale di fine estate, quando M5s e centrosinistra devono scegliere il proprio candidato per il voto di febbraio 2024. Sulla carta, salvo l’opzione delle Primarie sempre in piedi, né i dem né i Cinque Stelle sono in vantaggio sull’indicazione della leadership. Anche perché gli M5s sono andati meglio del Pd alle Politiche di settembre 2022, ma è successo l’esatto contrario alle Comunali dello scorso maggio.

Di certo in casa grillina la contesa è tra la Manca e la Todde, con la prima che ha la ‘benedizione’ di Ettore Licheri, il coordinatore sardo del partito. Il quale, per efficacia comunicativa, paragona la consigliera regionale a Giorgia Meloni. Una percezione, quel del segretario-senatore, che sembrano avere pure gli elettori. Nel sondaggio figura anche Massimo Zedda, l’ex sindaco di Cagliari entrato nella rosa dei potenziali candidati alla presidenza insieme ad altri potenziali leader, anche del centrodestra.

Nella classifica del gradimento la Manca è prima, la Todde seconda, Zedda terzo. Sempre all’interno dell’elettorato grillino. Questo, almeno in parte, spiega perché la Todde stessa abbia deciso di organizzare l’evento di Santu Lussurgiu, accelerando sulla propria candidatura alle Regionali del 2024. Una mossa tuttavia divisiva, visto che tra i relatori è stata invitata solo la componente soriana del Pd, un’unica esponente degli M5s (fedelissima della deputata) e nessuno dei Progressisti, come raccontato oggi dal nostro giornale (leggi qui).

Intanto sull’appuntamento di Santu Lussurgiu viene fuori pure un altro dettaglio: per ‘Est ora‘, l’associazione che ha promosso l’evento in programma questo sabato dalle 9,30 alle 14, si sta presentando come organizzatore Luca Caschili. Lui è un ex M5s che a gennaio 2019 venne candidato dal Movimento alle Suppletive, quando il collegio di Cagliari tornò alle urne per scegliere un nuovo deputato al posto di Andrea Mura, il velista costretto alle dimissioni. Vinse il dem Andrea Frailis.

Caschili, da tempo, fa parte dell’entourage della Todde insieme all’imprenditore Andrea Balduzzi. Un tassello in più che spiega i messaggi della Todde spediti in questi giorni per invitare i politici conoscenti ad accomodarsi nelle sedie del pubblico. La deputata ha scritto che stava dando “una mano nell’organizzazione”. A ben vedere, una mano prima di tutto a se stessa. La mossa è più che legittima: negli M5s la corsa per le Regionali è cominciata nel modo più scoppiattante possibile. La scuderia di Todde ha ufficialmente aperto la sfida alla Manca.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share