Cicu mediatore “ironico”: “Discutiamo. Ma basta con il folclore”

“Sono io il candidato governatore“. L’annuncio dato l’altro ieri da Ugo Cappellacci ha accentuato le tensioni interne al Pdl e tra il Pdl e gli alleati. Ma il deputato Salvatore Cicu non ha ancora abbandonato l’idea di assumere il ruolo del mediatore.

Cicu ha scritto una lettera ai protagonisti dello scontro interno invitandoli a discutere serenamente. Attorno a un tavolo. “Se non altro, la finiremmo con questo clima di sospetti e inganni, aggravato dal populismo e da un certo folclore politico”. Considerazione, peraltro, che suona come una frecciata a proprio a Cappellacci (e a Mauro Pili).

L’unico apparentemente sereno è il governatore in carica. Per lui  “la scelta del candidato è un fatto automatico”. Nel senso che  considera scontata la sua nuova corsa, in quanto presidente uscente.

Di certo, parrebbe che all’Udc e ai Riformatori piaccia moltissimo Emilio Floris, l’ex sindaco di Cagliari, oggi senatore: sul suo nome potrebbe essere trovato l’accordo unitario, così almeno sperano i centristi e i liberl democratici.

Poi c’è l‘incognita Mauro Pili: il deputato, nella sua veste da rivoluzionario, continua a girare l’Isola e a sposare tutte le cause irrisolte da decenni, problemi a cui nemmeno Pili ha saputo dare risposte, quando è stato presidente della Regione. Fatto sta che il parlamentare berlusconiano sta pensando a un polo sovranista di centrodestra, guidato dal suo movimento Unidos. Il dialogo è aperto con frange dei Riformatori (su tutti l’ex assessore al Turismo Roberto Frongia), ma anche con “Fare per fermare il declino” (in Sardegna il coordinatore è Franco Turco) e Fortza Paris.

L’annuncio di Cappellacci aveva suscitato l’immediata reazione, sarcastica, Mario Diana, capogruppo in consiglio regionale di ‘Sardegna è già domani’ (“Attendiamo ora di conoscere il candidato del Pdl”) e una puntualizzazione di Franco Meloni, vicecoordinatore regionale dei Riformatori (“Non c’è alcuna intesa in maggioranza né sulla coalizione né sul candidato presidente per le prossime regionali”).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share