Centrodestra riunito per la Finanziaria. Sarà una Manovra da nove miliardi

La lotta allo spopolamento è uno dei temi inseriti nel confronto della Giunta regionale con gli enti locali per condividere la manovra Finanziaria 2020 da circa 9 miliardi. La questione è stata sviscerata tra l’assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino, e i presidenti dell’Anci e del Cal, rispettivamente Emiliano Deiana e Andrea Soddu.

“Mentre studiamo le soluzioni per rimpinguare il fondo unico – ha evidenziato l’esponente della Giunta Solinas – abbiamo trovato un punto di incontro sulle azioni necessarie per vincere il progressivo svuotamento dei Comuni isolani e riaccendere la speranza di poter lavorare, fare impresa, mettere su casa e famiglia nella nostra terra. C’è una condivisione di massima anche sugli strumenti sui quali puntare: dal sostegno alla famiglia alla fiscalità di vantaggio, dal riavvio delle infrastrutture alle azioni per la scuola e la formazione. Vogliamo inoltre condividere la pianificazione di opere strategiche per le grandi città e al tempo stesso progetti di ampio respiro che coinvolgano i Comuni piccoli e medi – ha aggiunto l’assessore Fasolino – La Giunta non solo vuole dotare i Comuni delle risorse necessarie a intervenire nei territori ma anche proporre soluzioni straordinarie per accelerare i procedimenti, liberarli dagli intoppi burocratici per garantire una ragionevole certezza sui tempi di realizzazione”.

La legge Finanziaria è stata anche al centro del nuovo vertice di maggioranza convocato oggi dal governatore Christian Solinas e aperto a tutti i consiglieri del centrodestra. Sul tavolo anche il disegno di legge sul Piano casa della Giunta prossimo all’ingresso in commissione Urbanistica e, ovviamente, la riforma della Sanità già varata dall’Esecutivo e in procinto di essere esaminata nel parlamentino presieduto da Domenico Gallus. Un passaggio del presidente con i consiglieri potrebbe riguardare anche la situazione della continuità territoriale aerea in scadenza il 16 aprile. Tra i consiglieri intervenuti, anche l’ex M5s passata al gruppo Misto, Elena Fancello.

LEGGI ANCHE: Finanziaria, incontro Regione-sindacati. ‘Nuove opportunità per le imprese sarde’

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share