Accantonamenti, continua la linea dura: Giunta delibera l’opposizione ai ricorsi

Cambia la Giunta, ma le rivendicazioni con lo Stato in materia di entrate e accantonamenti restano. Il presidente della Regione, Christian Solinas ha riunito stasera a Villa Devoto la Giunta regionale che ha approvato le delibere per resistere in giudizio ai ricorsi proposti dalla presidenza del Consiglio dei ministri presso la Corte Costituzionale contro la legge di stabilità 2019 e contro il bilancio di previsione triennale 2019-2021. “Tali costituzioni in giudizio rappresentano la volontà della Regione di tutelare la pienezza delle proprie competenze statutariamente e costituzionalmente sancite”, si legge in una nota diffusa dalla Giunta.

Sui contributi della Sardegna alla finanza pubblica per il ripianamento del debito statale, il neo assessore alla Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino (Fi) ha già scritto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al ministro dell’Economia, Giovanni Tria e alla responsabile degli Affari regionali, Erika Stefani.

Obiettivo, fissare la data per un vertice. Oggetto della lettera è l’intesa sul concorso alla finanza pubblica e la ridefinizione dei rapporti Stato-Regione alla luce della sentenza della Corte Costituzionale che riconosce alla Regione un credito di 285 milioni di accantonamenti versati ma non dovuti. Fasolino chiede anche “rassicurazioni circa la proroga del termine per l’intesa Stato-Regione”. La scadenza per un accordo sulle somme contese, slittata da gennaio al 15 marzo per l’inerzia del governo, era stata poi ulteriormente differita a metà giugno.

LEGGI ANCHE: Accantonamenti, proroga su accordo: Governo sposta il termine a giugno

Ora l’assessore sollecita un’ulteriore proroga. Nella partita rientrano anche i 13 milioni riconosciuti dal Tar e riguardanti i redditi da capitale del periodo 2010-2016, e poi le riserve trattenute indebitamente dallo Stato e riconosciute dalla Consulta per un valore di circa 78 milioni. “Spero di riuscire a trovare un punto di incontro perché sarebbe la soluzione migliore per tutti – ha dichiarato Fasolino all’Ansa – ma a prescindere da questo, non si può trattare troppo sui diritti dei sardi, sono soldi che spettano a noi, non vorrei che venissero utilizzati per altri scopi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share