Subsonica, Gianna Nannini e Maneskin: Capodanno in piazza con le stelle rock

I Subsonica a Cagliari, Gianna Nannini a Castelsardo, i Maneskin e il quartetto storico di Radio Dj a Olbia. Ma anche il re della musica house Christian Marchi e i Dj di Radio 105 a Villasimius e Alessandro Mannarino a San Teodoro. L’arrivo del nuovo anno, in molte località dell’Isola, quest’anno si attende in piazza, brindando e ballando sotto le stelle, e godendo di un’offerta musicale di qualità. Passate un po’ di moda le feste e i veglioni nei locali, va forte il Capodanno open air, una tendenza da anni molto in voga nelle grandi capitali internazionali e divenuta oramai una consuetudine anche in Sardegna. Con la variante della festa diffusa, però, come accade a Cagliari dove oramai da qualche anno si può scegliere anche all’ultimo momento sotto quale palco festeggiare, grazie a una giostra di spettacoli e concerti disseminati per i vari quartieri.

A Cagliari, il brindisi più rock è previsto in piazza Yenne assieme al sound scatenato dei Subsonica (nella foto), pluripremiata band torinese che, dopo il tour europeo, sbarca sull’Isola con 8,  il loro ultimissimo album. L’appuntamento è alle 22.30, davanti alla statua di Carlo Felice, per due ore di grande ritmo, poi dopo il bacio di mezzanotte, la festa non si ferma e si continua a ballare con la musica del dj Pille, star della musica dance internazionale, amato soprattutto dai giovanissimi. La lunga notte di festa prevede una tappa anche al Bastione di Santa Croce, con i Dancity e la loro musica anni Settanta, mentre in piazza San Giacomo, nell’elegante quartiere di Villanova, le note si fanno più raffinate col jazz del Mauro Mulas Quartet e il dj set di Foxi&Herny. Musica anche all’ex Vetreria di Pirri, con un gran finale discomusic firmato dal dj Nicola Musu. Sempre nel cagliaritano, spostandosi però sul litorale, quest’anno debutta il Capodanno nuovo di zecca di Villasimius: lo spettacolo in piazza Margherita Hack è assicurato grazie alle vibrazioni di Marco DonaDj Squalo dello Zoo di 105 e le scelte musicali da ballare senza fiato firmate da Cristian Marchi il dj producer italiano più richiesto nelle disco internazionali.

Una notte d’Amore Gigante è quella che promette Castelsardo: a salutare il 2019 in piazza Nuova, ci sarà la regina del rock Gianna Nannini, che coi suoi quaranta anni di carriera e straordinari successi coinvolgerà il pubblico con le canzoni del suo ultimo album. “Sarò con voi a Capodanno – ha dichiarato l’artista – e sarà una serata fenomenale, un inizio di anno unico, dove canterà il mare, dove saremo insieme a Castelsardo… Vi aspetto tutti quanti, sardi e non sardi, da tutto il mondo in un grande abbraccio. Tanti auguri”. Nell’antica fortezza dei Doria, la festa inizia con largo anticipo: a partire dalle 16, spazio alla stazione mobile di Radio Supersound, poi alle 22 il live radiofonico è quello di Music Machine con Sandro Murru Kortezman e Matteo Bruni. La mezzanotte e l’anno nuovo saranno salutati con lo spettacolo pirotecnico dalle terrazze del Castello e poco dopo, dal palco, Gianna Nannini darà un vibrante benvenuto al 2019 con una cavalcata musicale dei suoi più grandi successi. Castelsardo si conferma dunque anche quest’anno come una delle località di punta del Capodanno sardo, una piazza che negli anni passati ha ospitato artisti del calibro di Elio e le Storie Tese, i Negramaro, Francesco Renga e che grazie ad appuntamenti di grande livello è in grado di attrarre anche molti turisti dal resto d’Italia.

Sempre di grande fascino e attrazione anche il Cap d’Any di Alghero, in scena nella preziosa cornice del porto, proprio sotto le mura antiche. A fare ballare la platea all’insegna del grande Deejay Time il quartetto storico di Radio Dj composto da Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso (nella foto).Reduci da un tour estivo di grande successo, i quattro dj porteranno dal vivo in consolle il loro poderoso show radiofonico, da oltre trent’anni uno dei punti di forza dell’emittente. Sempre per la notte di San Silvestro, allo scoccare della mezzanotte, il bacio sotto il vischio sarà illuminato dal tradizionale spettacolo pirotecnico, mentre nelle vie del centro storico il selfie è assicurato tra le danze dei figuranti vestiti in abiti ottocenteschi. Nella Riviera del Corallo, il  Cap d’Any è iniziato domenica 30 dicembre con  un’anteprima mondiale firmata da La Fura dels Baus. Nella zona dell’area portuale, la famosa compagnia catalana che fonde il teatro di strada con la vitalità del rock e l’irriverenza del circo d’avanguardia, ha messo in scena Il Nuovo Canto della Sibilla ultima produzione realizzata in collaborazione con l’artista serbo Mihael Milunovic.

E nella lista dei Capodanni da tenere sott’occhio c’è anche quello di San Teodoro: nella cittadina gallurese salirà sul palco il cantautore romano Alessandro Mannarino, recente vincitore del Premio De Andrè alla carriera e protagonista due estati fa di un bellissimo concerto al Parco dei Suoni di Riola Sardo. Reduce dal lungo tour L’impero crollerà, l’artista ha ricevuto anche il Premio Pimi come miglior artista indipendente dell’anno. Chi ha perso i concerti dei Maneskin il gruppo musicale venuto alla ribalta nel 2017 dopo essersi classificato secondo a X Factor, potrà prendersi la rivincita a OlbiaVibrazioni rock, rap, hip-hop e funky saranno in scena al Molo Brin, dove la lunga notte visionaria è da godere tra le cascate dei fuochi e il molo trasformato in una discoteca sotto le stelle.

Donatella Percivale

 

(La foto di Alghero di copertina è tratta dal sito BlueAlghero Sardinia)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share