Un tuffo nella storia in pieno Ottocento, tre giorni di danze e ‘tableau vivant’

Un tuffo in pieno Ottocento. Con tanto di fiocchi, pizzi, nastri, corsetti e crinoline. Ad Alghero, da domani fino al 2 gennaio, è tutto pronto per l’evento in costume che l’anno scorso ha registrato il sold out di presenze. L’800 ad Alghero, questo il titolo della manifestazione, nasce dalla grande passione per la storia dell’Associazione culturale Itinerari nel tempo che, in vista delle feste di Capodanno, torna nel centro storico catalano con una formula rivisitata. Il pubblico, infatti, non sarà più solo spettatore ma potrà partecipare da protagonista insieme ai figuranti dell’associazione ai tableau vivant (letteralmente i ‘quadri  viventi’ in cui attori o modelli opportunamente mascherati rappresentano una scena). Da domani sera sino alla notte di mercoledì 2 gennaio, si potrà dunque passeggiare e ballare come trasportati in un sogno, proiettati in un’epoca fantastica, quella vittoriana, con tanto di signori in cilindro, carrozze trainate da cavalli, orchestrine agli angoli dei caffè. Poi, allo scoccare della mezzanotte, il sogno svanirà come per incanto, e si ritornerà nell’anno 2019.

C’è ancora tempo per iscriversi e prenotare il proprio costume: abili sarte hanno confezionato splendidi abiti Regency, in mussola ed organza, elegantissimi e dalla manifattura perfetta nel ricopiare i dettagli dell’epoca. Ma nella tre giorni algherese, non sono previste solo sfilate per il centro storico: chi sceglierà di vivere il sogno, potrà partecipare alle lezioni di ballo, concedersi alle foto di rito, unirsi alle visite guidate al museo Manno, partecipare alle conferenze a tema o sedersi a uno dei tavoli imbanditi dedicati alle cene storiche. Tra i tanti momenti in pieno spirito Ottocentesco, anche le lezioni di cucito di un giovane artigiano che mostrerà come nasce un tessuto di lino o cotone usando i telai antichi. Un evento pensato non solo per il diletto dei grandi, ma anche per giocare coi propri piccoli, in una sorta di incantamento collettivo dedicato alle famiglie. Epicentro di questo ‘salto nella storia’ sarà il bellissimo chiostro di San Francesco, nel cuore della città vecchia, palcoscenico prezioso da dove partiranno le memorabili danze.

Info: sini.wille@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook ‘Itinerari nel tempo’ 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share