Notte di San Silvestro con la Nannini: Castelsardo prepara il palco per Gianna

Da Santo Stefano a San Silvestro con almeno uno spettacolo al giorno per accompagnare i turisti e i frequentatori di Castelsardo, l’antico borgo dei Doria che farà il botto a Capodanno con Gianna Nannini, la grande protagonista del concerto di fine anno. La cantautrice di Siena (foto Facebook) saluterà il 2019 con una cavalcata in oltre 40 anni di successi. Il tour si chiama ‘Fenomenale’. Così a chiusura di cartellone di eventi iniziato il 16 dicembre con i mercatini di Natale, curati dalle ‘Amiche di piazza’, e che ha visto esibirsi, tra gli altri, il Coro di Nulvi e la ditta circense Vigliacci. A seguire il programma.

Giovedì 27 dicembre,  la cattedrale di Sant’Antonio Abate ospita alle 18 ‘In die nodidas’ dove Maria Luisa Congiu e Emanuele Garau coinvolgeranno il pubblico raccontando esperienze del passato legate a questo periodo dell’anno, ma anche leggendo e analizzando i testi dei più noti canti natalizi. Non mancheranno il famoso ‘Notte de Chelu’ del poeta berchiddese Pedru Casu né il brano ottocentesco ‘Celeste tesoro’, oltre i classici ‘Adeste Fideles’ e ‘Tu scendi dalle stelle’.

Venerdì 28 alle ore 21 nella chiesa di Santa Teresa arrivano ‘The Anointed believers’, gruppo gospel di Atlanta che aggiunge alla forza delle voci anche il ritmo e i suoni degli strumenti. La formazione è composta da sette elementi: Michael Bolden (voce), Kenneth Bolden (voce), Sharmar Steven (voce), Ren Brown (voce), Demario Gresham (batteria e voce), Gavin Fanning (tastiere e voce) e Tevin Leaks (basso e voce).

Sabato 29 in piazza Nuova doppio spettacolo alle 17 e alle 18: c’è Federico Bassi in ‘Solo con Luna’, show di clownerie e acrobatica sul filo, un progetto che utilizza acro-yoga, acrobalance, danza e funambolismo, con una peculiare struttura a mezza-luna che bilancia una corda tesa.

Domenica 30 dicembre, sempre in piazza Nuova, alle 18 si esibiscono i Shedan Fire Theatre, al secolo Sheila Suozzi e Daniele Migheli. Propongono ‘Saman’, uno spettacolo di teatro che raccontano una pratica esistente fin da tempi antichissimi presente anche nella cultura della Sardegna. Attraverso un rituale mistico uno sciamano richiama a sé uno spirito nato dal fuoco che gli tramanderà la sua conoscenza. Il tutto caratterizzato da scenografie, costumi, musiche, danze e ovviamente effetti pirotecnici.

Il 31 tutti ancora in piazza Nuova, dove la festa comincia alle 16 con la stazione mobile Radio Supersound. Alle 22 il live radiofonico ‘Music machine’ con Sandro Murru e Matteo Bruni. La mezzanotte e l’anno nuovo saranno salutati con lo spettacolo pirotecnico dalle terrazze del Castello dei Doria e quindi sul palco Gianna Nannini. A Cagliari ci saranno i Subsonica, a Olbia i Maneskin.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share