Arte del vino, piatti tipici e musica: a Donori ultimo appuntamento con DiviniSuoni

Sabato il Comune di Donori si veste a festa per ospitare l’ultimo appuntamento di DiviniSuoni, una manifestazione che, nata un anno fa, celebra la fusione tra musica e gastronomia, tra cultura, convivialità e arte del vino. L’evento, promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione, si svolgerà nella centrale Piazza ai Caduti, che sarà il palcoscenico di un ricco programma culturale e culinario.

“DiviniSuoni – dice il sindaco di Donori, Maurizio Meloni – è l’espressione della nostra identità. Grazie ad eventi come questo, Donori si regala una vetrina importante per la promozione del suo patrimonio enogastronomico e culturale, mostrando l’impegno del Comune nel valorizzare le eccellenze locali”. L’evento, sabato 27 aprile, inizierà alle 16:00 con una serie di degustazioni che metteranno in luce il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica locale. Gli ospiti potranno gustare i pregiati vini offerti dalle cantine Tenute Maestrale, Tenute Smeralda e Sa Defenza, in un evento curato dalla Federazione italiana sommelier. Parallelamente ai vini, la Pro Loco di Donori e il Gruppo folk parrocchiale San Giorgio di Donori presenteranno una selezione di piatti tipici che spaziano dai Malloredus alla Campidanese, alle scaloppine ai funghi, fino al pane artigianale cotto nel forno a legna e la deliziosa Sa zuppa gotta.

“Questa iniziativa non è solo una festa di sapori e suoni – continua Meloni – ma anche un motore economico per il nostro territorio. Eventi simili sono essenziali per promuovere Donori come destinazione turistica all’interno di un discorso di marketing turistico integrato. Attraverso la diffusione delle nostre tradizioni culinarie e musicali, possiamo attirare visitatori che non solo scoprono la ricchezza del nostro comune, ma che possono contribuire anche all’economia locale. Turisti che negli ultimi anni hanno imparato ad apprezzare Donori, anche grazie allo sviluppo di una importante rete di ciclovie che ha contribuito a mettere il nostro Comune nella mappa del cicloturismo, senza dimenticare la nostra presenza all’interno di due tra i progetti di turismo minerario e religioso più importanti dell’isola, il cammino di San Giorgio Vescovo e il cammino di Santa Barbara”.

Vino delle cantine locali, buon cibo ma non solo, nel corso della serata saranno presenti diversi stand che esporranno eccellenze locali come i formaggi di Giovani Lattai, il miele delL’ape sarda, i prodotti da forno del Panificio Tradizionale Olla Giorgio, l’olio di Olio’S e le conserve di Melica, in una fiera mercato che permetterà ai visitatori di scoprire e acquistare i migliori prodotti del territorio. Alle 18:00 il concerto del gruppo etnomusicale “Cuncordias“, con Orlando Mascia e Eliseo Mascia, porterà in scena la musica tradizionale sarda. Launeddas, organetto, suoni dal forte carattere nazionalregionale caratterizzeranno una performance immersiva che unisce arte e tradizione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share