Cargo incagliato, attesa per il recupero. Arriva il capo della Guardia costiera

Il comandante generale delle capitanerie di porto, Giovanni Pettorino, accompagnato dall’ammiraglio Sergio Liardo, è giunto a Sant’Antioco per monitorare le operazioni sul mercantile incagliato in mare tra le rocce della Sardegna sud occidentale otto giorni fa. Il capo nazionale della guardia costiera ha partecipato a un sopralluogo dall’elicottero, per avere più chiaro il quadro dei possibili interventi, e ha visionato le immagini dei subacquei relative alla posizione del cargo e alle condizioni dello scafo. Dopo il sopralluogo al cargo incagliato sugli scogli di Sant’Antioco, Pettorino rientrerà oggi a Roma.

Nel frattempo si stanno ancora studiando i piani per intervenire sul mercantile ed estrarre dall’imbarcazione tutti gli idrocarburi presenti a bordo. Un’operazione molto delicata, preliminare al maxi piano di disincaglio. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo la possibilità che il mare possa essere inquinato dagli stessi idrocarburi. La ‘pulizia’ delle cisterne potrebbe essere avviata già dalle prossime ore. L’intervento complessivo potrebbe durare circa una settimana e solo allora si potrà procedere allo spostamento della nave o al taglio in sezioni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share