Cargo incagliato, in salvo i 12 marinai. Ma è stata una notte in balia delle onde

Si è inclinato su un lato, per via del forte vento, il mercantile che ieri notte si è incagliato davanti alle coste di Sant’Antioco (nella foto). Ma lì hanno dovuto dormire quasi tutti i dodici marinai dell’equipaggio che solo questa mattina sono stati raggiunti dai soccorsi. A complicare il salvataggio, le proibitive condizioni del mare, quelle stesse che hanno originato l’incidente.

Il cargo è infatti finito su una secca mentre tentava di mettersi al riparo dalla furia del vento. Il viaggio era cominciato dal porto di Cagliari, dove ieri è stato sbarcato un carico di caffè. La nave si stava dirigendo in Spagna, quando a causa della tempesta di vento il comandante ha deciso di fare rientro. Proprio durante queste fasi è centrata la secca. Ieri solo quattro marinai hanno potuto lasciare l’imbarcazione. Oggi la Capitaneria ha recuperato anche gli altri otto, quando l’elicottero ha potuto avvicinarsi nuovamente al mercantile.

Le operazioni di salvataggio sono riprese all’alba per concludersi intorno alle 10. Stando alle prime informazioni, non ci sono feriti, sebbene sia stata una notte di paura. Il recupero del cargo comincerà quando le condizioni meteo marine lo permetteranno, quindi a partire da martedì, visto che il maestrale, con raffiche sino a 130 chilometri, è previsto anche per tutta la giornata di domani. La Capitaneria ha avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share