Ancora pioggia e vento sulla Sardegna: maestrale fino a 130 chilometri orari

Raffiche di maestrale con punte sino 130 chilometri orari attese in Sardegna tra domenica e lunedì, quando il vento soffierà in media sui 75 chilometri all’ora, ma che in alcuni punti raggiungerà un’intensità più elevata. Secondo il servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, “sono previsti 35-40 nodi con qualche rinforzo fino a 70 nodi di punta”. In particolare le giornate più critiche saranno quella di domenica 22 dicembre, e lunedì 23 dicembre, “a causa di una depressione che si sposta dalla penisola iberica verso la Sardegna, in una situazione instabile”. Le condizioni meteo dovrebbero migliorare per Natale, mentre un ulteriore peggioramento è previsto per l’ultimo fine settimana del 2019.

Prorogata di altre 24 ore l’allerta meteo per forti venti e piogge. In particolare dalle prime ore di domani si prevedono raffiche di vento sino a burrasca sulle coste settentrionali, occidentali e meridionali dell’Isola e sui rilievi maggiori, con possibili mareggiate sulle coste. Inizialmente i venti soffieranno da ovest. L’avviso, diramato dalla Protezione civile regionale, è valido sino alle 18 di domenica 22 dicembre. Osservati speciali i bacini di Montevecchio-Pischinappiu, Tirso e Logudoro, dove vige il codice arancione per rischio idraulico (criticità moderata). Codice giallo (criticità ordinaria), invece, per rischio idrogeologico sui bacini dell’Iglesiente e Campidano.

Oggi due persone sono rimaste isolate nella propria azienda agricola dell’Oristanese a causa di un torrente che si è ingrossato a causa delle forti precipitazioni di queste ore. L’acqua ha di fatto impedito ai due di abbandonare la propria tenuta. Per recuperate i due è dovuto intervenire l’elicottero Drago VF61 dei vigili del fuoco di Oristano, che ha raggiunto il podere.

LEGGI ANCHE: Maltempo, disagi sulle strade dell’Isola. Allerta a Bosa, il fiume Temo è in piena

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share