Caro voli Sardegna e Sicilia: il faro dell’Antitrust su algoritmo

Algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei biglietti: Antitrust avvia un’indagine di mercato “relativa alle caratteristiche della domanda di trasporto aereo nelle rotte nazionali da e per la Sicilia e la Sardegna, volta a definire i parametri e le motivazioni che guidano le scelte di acquisto dei biglietti aerei da parte degli utenti”. A darne notizia è l’associazione per la tutela dei consumatori Codacons, che ha ricevuto la comunicazione dell’Autorità. L’incarico è stato affidato alla società Doxa, la quale dovrà stilare poi un rapporto entro il 15 maggio prossimo.

A novembre 2023, era stato avviato un procedimento proprio sugli algoritmi che regolano i prezzi nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte nazionali da e per la Sicilia e la Sardegna, a seguito di un formale esposto dello stesso Codacons. “Siamo soddisfatti per la decisione dell’Antitrust di andare a fondo sulla questione del caro-voli, ampliando l’indagine in corso e chiedendo il contributo dei consumatori per capire meglio la domanda di biglietti da e per la Sicilia e la Sardegna. – afferma il presidente Carlo Rienzi – La nostra speranza è che si possa arrivare ad un risultato concreto prima dell’estate, quando i prezzi dei biglietti aerei si impenneranno come effetto delle partenze degli italiani, aggravando enormemente la spesa dei cittadini per le vacanze estive”.
 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share