AgendaBlu ad Arzachena: tutela dell’ambiente e sostenibilità tra Cannigione e Costa Smeralda

Il Comune di Arzachena rilancia l’iniziativa AgendaBlu, un calendario di appuntamenti dedicati alla tutela dell’ambiente e alla divulgazione di pratiche sostenibili in collaborazione con associazioni, fondazioni, aziende e singoli volontari. Dal 18 maggio al 5 ottobre 2024, l’Ente coordina e promuove 7 interventi di pulizia di litorali e porti lungo gli 88 chilometri di fascia costiera arzachenese, da Cannigione alla Costa Smeralda. Lo scopo è di rafforzare l’efficacia delle singole iniziative e sottolineare l’unità di intenti tra pubblico e privato per la salvaguardia del mare.

“La tutela dell’ambiente è la nostra priorità. Tra le tante iniziative promosse dal Comune, siamo felici di riproporre l’AgendaBlu per il 2024. È un calendario unico che concentra e rilancia gli sforzi profusi da tanti volontari per cui mettiamo a disposizione le nostre risorse con automezzi autorizzati al trasporto di rifiuti ai centri dedicati, operai specializzati, autisti e scuolabus e coordiniamo le attività a livello logistico e promozionale, creando la giusta sinergia tra enti, aziende, istituti scolastici, associazioni nazionali e locali – spiega il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni -. Unendo le forze è più facile perseguire la missione di tutela delle nostre coste e accrescere il coinvolgimento dei cittadini”. “Abbiamo inserito in agenda due proposte dedicate alla pulizia dei fondali antistanti il porto di Cannigione e di Porto Cervo grazie all’impegno di esperti apneisti e aziende specializzate. Le aree portuali sono tra le più soggette all’accumulo di rifiuti ed è importante sensibilizzare i diportisti sulla necessità di tenere comportamenti responsabili”, aggiunge l’assessore alla Protezione civile, Alessandro Careddu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share