Capodanno in piazza a suon di musica: piccola guida per chi ancora è indeciso

Da nord a sud, da Cagliari ad Alghero. Sono le feste in piazza del Capodanno 2020, appuntamenti che sempre di più piacciono ai sardi e ai turisti. Ecco allora una piccola guida per orientarsi tra i tanti brindisi all’aperto che, come ogni anno, organizzano i Comuni. Da rispettare ci sono pure una serie di regole sulla sicurezza. Norme anti-terrosimo che cominciano con la chiusura delle strade al traffico. In tutti i concerti non si può accedere con bottiglie in vetro, in plastica o con lattine, di cui è vietata anche la vendita.

A Cagliari, si sa da tempo, la star è Vinicio Capossela, quello di Che coss’è l’amor. Il cantautore accompagna la città verso inb brindisi con il concerto in piazza Yenne. Il via alla musica è programmato alle 22,30. Dopo la mezzanotte spazio al dj Nicola Musu sino all’una di notte. Ma la formula del Capodanno diffuso prevede eventi anche nelle piazze Santa Croce e San Giacomo: nella prima faranno la staffetta gli Smash hits e Bettosun; nella secondo i Mambo Django e Foxi&Herny. La circolazione sarà garantita dai bus notturni del Ctm (qui linee, percorsi e frequenze). In tutta la zona del centro non si può circolare in auto. Le limitazioni sono previste nei quartieri di Stampace, Marina e Villanova.

Arcinoto anche l’appuntamento di Olbia: per salutare il 2020 torna Elisa. Stavolta al molo Brin, davanti al Comune, le luci del palcoscenico si accendono alle 22. Come sempre previsto lo spettacolo coi fuochi d’artificio. Anche nel capoluogo della Gallura la circolazione subisce importanti variazioni: i parcheggi saranno permessi nel porto dell’Isola Bianca. Chiusa al traffico, dalle 19 del 31 alle 7 del primo gennaio, tutta l’area compresa tra la rotatoria del Ponte di Ferro verso il parco del Fausto Noce, incluse le vie Roma, Mameli, San Simplicio e D’Annunzio (qui tutti i divieti previsti nell’ordinanza del sindaco). Mobilità garantita dalle navette dell’Aspo, in servizio dalle 20 alle 2 di notte. Il servizio sarà attivo dai due centri commerciali, a nord e a sud della città, rispettivamente il Terranova a La Basa e l’Auchan.

Ad Alghero i festeggiamenti cominciano ugualmente alle 22, quando sul palco del centro storico comincia il conceerto di Emis Killa, stella del trap e del pop. Dopo il brindisi sarà la volta Roy Paci&Aretuska e infine il dj set con Val S, della radio nazionale M2O.- A segnare l’arrivo del 2020, i fuochi pirotecnici a mezzanotte in punto. Per ragioni di sicurezza, dalle 19 e sino alle 7 del primo gennaio restano chiuse le vie Catalogna, Eleonora d’Arborea, La Marmora, Garibaldi e Vittorio Emanuele. Nonché piazza Civica e i Bastioni Magellano.

A Castelsardo la maratona verso la mezzanotte la comincia alle 22 il trio dei Kantidos, che scalderà la platea fino alla mezzanotte. Le tre voci, di cui due femminili con Manuela Angius e Angelica Masala, saranno accompagnate alla tastiera da Roberto Angius. Si canterà e ballerà al ritmo di cover, il repertorio sarà soprattutto pop. I fuochi d’artificio saluteranno il nuovo anno. Poi sarà la volta dei Boomdabash, la ban raggae band del momento. Tutti gli eventi sono programmati nel borgo antico, dove non si potrà arrivare in macchina.

A Oristano il cuore degli eventi sarà la piazza Roma, dove alle 22,30 animerà la serata lo speaker Matteo Bruni, il quale sarà affiancato dal collega di Radio 105, Martin. Alle 23 spazio alla band Grande Baboomba per un tributo a Zucchero. Poco dopo la mezzanotte, il concerto di ‘Domani smetto‘, gruppo musicale che omaggerà gli Articolo 21 e J Ax. Infine spazio al dj set di Ale Zeta, a tarda notte. Il Capodanno diffuso c’è anbche a Oristano: nella vicina piazza Eleonora, alle 22 la band Iknos, di Davide Pudda con ritmi caraibici e latino-americano, ma non mancheranno incursioni nella musica sarda. In piazzetta Corrias, dalle 22,30, si alterneranno prima il dj Ale Zeta e Francesco Soru.

Ad Arzachena ad animare la notte di Capodanno sarà il rapper milanese Marracash, atteso alle 23 nel placo allestito nel parco XVIII Novembre, dove presenterà il nuovop album e canbterà i suoi successi. Un ‘ora prima è un programma un dj set. Il rapèper tornerà a esibirsi anche dopo il brindisi. Un quarto d’ora prima dell’una passerà il testimone alla dj e blogger Ema Stokholma, nata a Marsiglia e cresciuta a Parigi.

Sempre in Gallura, ma a San Teodoro, saranno Le Vibrazioni ad accompagnare la festa verso il 2020: la band guidata da Francesco Sarcina si presenta al completo con Stefano Verderi (chitarra, tastiere, sitar), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda (batteria). Poi si balla con l’energico djset di Antony D’Andrea, direttamente da Radio 105.

Scelta in chiave isolana anche per il Capodanno a Tortolì, in Ogliastra. Nel nuovo piazzale del Multipiano, in via monsignor Virgilio, organizza l’associazione culturale ‘Amo il mio paese’, con il patrocinio di Comune e Regione. Presenta la serata Giuliano Marongiu insieme a Giuseppe Masia e Roberto Tangianu. Spazio a canti e balli della tradizione. Poi il dj set con Franco Mascia e Pierluigi Suella.

Sassari scommetta invece sugli artisti sardi: sul palco, dalle 22, i Tazenda, i Berta ed Enzo Mugoni. Il palco è stato allestito in piazza Italia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share