Trenitalia, a Cagliari il nuovo Blues per Sassari e Olbia

E’ in circolazione sui binari della Sardegna un nuovo treno Blues del Regionale di Trenitalia. Il treno arrivato oggi porta l’età media della flotta regionale dell’Isola a circa 7 anni, una delle più basse dell’intero panorama nazionale. Prosegue così il piano di investimenti di Trenitalia nel trasporto regionale sardo, che sta mettendo a disposizione dei passeggeri convogli sempre più moderni e confortevoli. Il nuovo Blues circolerà da Cagliari a Sassari e Olbia raggiungendo il nord e il sud dell’Isola. Con il treno arrivato oggi, salgono a 11 i Blues attualmente in circolazione. La flotta sarda ha quasi concluso il suo processo di rinnovamento che terminerà con l’arrivo del dodicesimo e ultimo Blues entro l’estate.

“La consegna di questo nuovo treno è un segno concreto dell’importante programma di investimenti che il Regionale di Trenitalia ha realizzato in Sardegna. Una flotta moderna – e in Sardegna è una delle più giovani d’Italia – si traduce in un servizio qualitativamente migliore, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico ha detto Maria Annunziata Giaconia, direttore Business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia.

Attualmente i treni Trenitalia in circolazione in Sardegna sono: 11 Blues a 4 casse, 10 Minuetto Diesel, 10 Swing, 7 Atr 365 e 5 Aln (in dismissione). Il tutto in linea con il Contratto di Servizio sottoscritto tra Trenitalia (società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane) e Regione Sardegna nel 2017: un accordo che prevede circa 114 milioni di euro di investimenti.

I treni ibridi Blues a doppia alimentazione, elettrica e diesel – pienamente compatibili con la rete sarda perché possono essere utilizzati sia sulle linee non elettrificate che su quelle di prossima elettrificazione – mettono a disposizione 300 posti a sedere, 8 posti per le bici e sono completamente accessibili per le persone a ridotta mobilità. Sono dotati di un sistema di videosorveglianza, monitor Lcd in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione che viene regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti a bordo. Con la sua tecnologia ibrida di nuova generazione offre migliori prestazioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: permette di ridurre il consumo di carburante e assicura una forte riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali treni diesel grazie anche all’utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni. È dotato, infatti, di batterie che forniscono maggiore potenza alle ruote rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare una spinta soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share