Solare termodinamico nel Medio Campidano, la società: “Centrali di ultima generazione”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera di Luciano Lussorio Virdis, rappresentante  delle Società Flumini Mannu Ltd. e Gonnosfanadiga Ltd titolari del progetto di due centrali di solare termodinamico nel Medio Campidano. Sabato scorso c’è stata una manifestazione popolare di protesta.

Con la presente volevo metterVi al corrente sullo stato dell’arte rispetto ai progetti delle due centrali di solare termodinamico Flumini Mannu e Gonnosfanadiga; le due centrali sono previste nei territori di Villasor e Decimoputzu la prima, e di Gonnosfanadiga e Villacidro la seconda. Le due centrali sono di ultima generazione con tecnologia tutta italiana sviluppata dal Premio Nobel Carlo Rubia nei laboratori di ENEA e del CRS4. Esiste già una una bozza dell’Accordo di Programma che abbiamo proposto al Governo e alla Regione Sardegna, e alcune lettere di adesione all’attività di ricerca e sviluppo che s’intende portare avanti nelle centrali.

Di seguito il link del Ministero dell’Ambiente dove sono depositati i progetti per la procedura di VIA e un breve filmato di presentazione della tecnologia fatto da ENEA.

https://www.va.minambiente.it/it-IT/Ricerca/ViaLibera?Testo=termodinamico&t=o
https://www.dropbox.com/s/fq11ydxz2sed2hv/01%20ENEA%20Solare%20termodinamico.mov?dl=0

Certo di aver fatto cosa gradita resto a disposizione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share