La Sardegna ha inventato il giornalismo online. Una ricerca

Vi invio un saggio che ho realizzato sulla storia di Internet e del giornalismo online in Sardegna (pubblicato su una rivista scientifica, Storia e futuro). Ormai si fa un gran parlare di Internet, tutti navigano in Rete, ma soltanto in pochi sanno che questo fenomeno “rivoluzionario” è nato in Sardegna.
Nel saggio viene ricostruito un episodio storico che segnò la nascita e l’affermazione di Internet e del giornalismo on-line in Italia nel 1994, quando il quotidiano cagliaritano L’Unione Sarda fu il primo a dotarsi di un sito web. Fu un esperimento reso possibile soprattutto dalla visione prospettica dell’editore Nicola Grauso e grazie alle competenze tecniche del centro studi CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna), presieduto da Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica nel 1984.
Andrea Corda

Caro Andrea, lo condividiamo volentieri. Chi volesse leggerlo può andare a questo link: https://storiaefuturo.eu/1994-1996-un-biennio-cruciale-nella-storia-di-internet-e-del-giornalismo-on-line/ 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share