“Da qualche parte nel mondo”: con Zicconi l’altro Tenco al teatro Adriano

Dopo la lirica, la canzone d’autore. Succede con Paolo Zicconi, protagonista venerdì sera (ore 20.45) al teatro Adriano di Cagliari di un concerto dedicato a Luigi Tenco. L’altro Tenco. Quello meno famoso e forse ancora più intimo. Una serata in cui vengono interpretati alcuni brani scelti dall’immensa produzione di Luigi Tenco in un percorso che ha nel jazz la sua matrice, ma che si arricchisce di influenze pop e rock. “Da qualche parte nel mondo” è il titolo di uno dei brani più sognanti di Luigi Tenco, e che dà anche il titolo del disco a lui dedicato da Zicconi.

Un concerto che comprende alcune bellissime canzoni d’amore, ma anche alcuni brani esistenziali e sofferti, ironiche e divertenti ballate, molto distanti dallo stereotipo di “cantautore triste” che ha caratterizzato e alimentato il mito di Tenco. Una chiave interpretativa che esalta i temi, le costruzioni armoniche e le tematiche sviluppate durante una carriera che costituisce un patrimonio fondamentale della canzone italiana. Questo progetto, portato avanti con gli auspici della Famiglia Tenco, unisce musicisti di diversa estrazione, che vanno dalle file del Jazz al pop-rock, fino alla musica sarda e brasiliana.

Oltre all’artista algherese saranno protagonisti della serata Marcello Peghin (chitarre), Mariano Tedde (Piano), Paolo Zuddas (Percussioni), Salvatore Maltana (Contrabbasso e basso elettrico) ed Emanuele Dau (Tromba e Flicorno). È consigliata la prenotazione. Per info: teatro@artinproduzioni.it. Oppure i numeri 333.8115999 e  3922962241.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share