Il piano terra della loro casa occupato abusivamente, la storia di Olbia

La casa di una vita occupata da estranei. Succede a Olbia, dove la scorsa settimana è andata anche una troupe del programma di Retequattro, ‘Fuori dal coro’, e la giornalista Costanza Tosi è stata aggredita dagli abusivi.

La puntata con la storia dalla Gallura va in onda oggi alle 21.20. I proprietario dell’abitazione sono Vito e sua moglie, oggi sessantenni e disoccupati. Nel 2019 decisero di affittare il piano terra della loro casa bifamiliare. Ma nel giro di pochi mesi gli inquilini smisero di pagare l’affitto.

Tuttavia la storia di morosità è presto degenerata. Perché i due affittuari morosi occuparono anche il piano superiore. Vito e la moglie hanno sporto denuncia e nei primi mesi del 2020 è arrivato lo sfratto esecutivi degli occupanti morosi. Ma quel provvedimento del tribunale è rimasto lettera morta sino a ottobre di quest’anno, quando è dovuto intervenire l’ufficiale giudiziario.

Per Vito e la moglie, in ogni caso, non è arrivata la fine dell’incubo. Perché i due morosi hanno liberato solo il piano superiore, ma non il piano terra: la coppia di proprietari vive nell’angoscia che i due inquilini che pagano tornino a occupare tutta la casa.

L’occupazione morosa delle abitazioni oggi non è normata dalla legge. L’obiettivo del programma ‘Fuori dal coro’, attraverso il giornalista-conduttore Mario Giordano, è far legiferare il Parlamento italiano a tutela dei proprietari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share